Il DFAE propone di chiudere i consolati generali di Svizzera a Karachi e a Los Angeles


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 20.12.2017

Nel quadro delle riforme strutturali decise dal Consiglio federale l’8 novembre 2017 e sulla base di un esame della rete esterna, il DFAE ha deciso di chiudere il Consolato generale di Svizzera a Karachi (Pakistan) e il Consolato generale di Svizzera a Los Angeles (Stati Uniti).

Nella seduta del 20 dicembre 2017, il Consiglio federale ha incaricato il DFAE di consultare le Commissioni della politica estera delle Camere federali in merito alle suddette chiusure, in applicazione della legge federale concernente persone e istituzioni svizzere all’estero (RS 195.1). Il DFAE informerà il Consiglio federale sui risultati della consultazione.

I consolati generali di Svizzera a Karachi e a Los Angeles non forniscono più servizi consolari, che invece sono garantiti rispettivamente dall’Ambasciata di Svizzera a Islamabad e dal Consolato generale di Svizzera a San Francisco. Le opportunità di promozione economica, commerciale e turistica, che sono i principali campi di attività del Consolato generale di Svizzera a Karachi, risultano inoltre limitate e le attività di comunicazione internazionale di cui si occupa il Consolato generale di Svizzera a Los Angeles possono essere portate avanti dal Consolato generale di Svizzera a San Francisco, sempre in California.

La rete esterna della Svizzera, composta attualmente da circa 170 rappresentanze all’estero, è sottoposta a continui adeguamenti soprattutto in funzione degli interessi svizzeri, dell’evoluzione dei centri di gravità politici ed economici e delle risorse finanziarie disponibili.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri