Consulenza per l’emigrazione e il rientro in Svizzera
Emigrazione Svizzera/Swissemigration, uno dei servizi della Direzione consolare (DC), offre informazioni su soggiorni all’estero, emigrazione, destinazioni, vita all’estero e rientro in Svizzera.
Secondo l’Ufficio federale di statistica, tra il 2017 e il 2019 sono emigrati in media più di 31’000 cittadini svizzeri all’anno. Nel 2019 le dieci destinazioni più gettonate sono state: Francia, Germania, USA, Spagna, Regno Unito, Italia, Portogallo, Thailandia, Canada e Turchia.
Consulenza per chi emigra
Se intendete lasciare la Svizzera, informatevi tempestivamente presso Emigrazione Svizzera/Swissemigration sulle condizioni di lavoro e di vita nel Paese di destinazione. Potrete consultare le informazioni disponibili online, le guide, i dossier sui Paesi d’emigrazione più importanti, le statistiche nonché fruire gratuitamente di consulenza telefonica e scritta.
Quando si prepara un soggiorno all’estero o si emigra è necessario chiarire molti aspetti e informarsi opportunamente. Si raccomanda inoltre di consultare i Consigli di viaggio aggiornati del DFAE.
Consulenza per chi ritorna in Svizzera
Se desiderate tornare in Svizzera, informatevi tempestivamente presso Swissemigration sull’entrata, l’iscrizione o la ricerca di un posto di lavoro in Svizzera.
Il primo interlocutore per gli Svizzeri e le Svizzere all’estero è la rappresentanza svizzera in loco.