Pericoli locali specifici
Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Nord-ovest e Zone di confine con il Venezuela, il Panama e l'Ecuador:
Si sconsigliano i viaggi a destinazione dei seguenti Dipartimenti: Chocó, Nariño, Putumayo, Guainía, Vichada, Arauca, Norte de Santander e Cesar. Nei Dipartimenti di La Guajira e Boyacá, sono sconsigliati i viaggi nelle zone limitrofe alla frontiera venezuelana. Fanno eccezione i viaggi nelle capitali dipartimentali di Pasto (Nariño), Mocoa (Putumayo) e Valledupar (Cesar), a condizione che vengano effettuati per via aerea.
Vi è un rischio elevato di essere vittima di un’aggressione, di un crimine violento o di un sequestro. Il rischio di improvvisi scontri violenti è alto. Vedi capitolo valutazione sommaria.
Dipartimento di Cauca:
I viaggi a destinazione del dipartimento di Cauca, sono sconsigliati. Fanno eccezione i viaggi nella capitale dipartimentale Popayan, a condizione che vengano effettuati per via aerea. Un'altra eccezione è l'isola di Gorgona a condizione che il viaggio sia fatto in aereo fino all’aeroporto di Guapi e con proseguimento in barca.
Vi è un rischio elevato di sequestri. Scontri violenti tra bande di narcotrafficanti e altre bande criminali nonché attacchi e altri atti di violenza da parte di guerriglieri e altri gruppi armati sono frequenti. Anche le persone non coinvolte sono esposte a un rischio elevato. Da inizio 2020, si verificano numerosi atti di violenza contro la popolazione civile. Durante i frequenti scontri tra le forze di sicurezza e i gruppi criminali vengono regolarmente coinvolte anche vittime innocenti.
Dipartimento Valle del Cauca:
I viaggi a destinazione del dipartimento Valle del Cauca sono sconsigliati.
Fanno eccezione i viaggi nella capitale Calì, a condizione che vengano effettuati in aereo. Gli scontri violenti tra bande di narcotrafficanti e altre bande criminali nonché gli attacchi di guerriglieri e altri gruppi armati sono frequenti. Anche le persone non coinvolte sono esposte a un rischio elevato. I crimini violenti e le tensioni sociali sono particolarmente alti a Buenaventura ma sono in aumento anche nel sud-est del dipartimento.
Zone rurali:
Si sconsigliano i viaggi nelle zone rurali del nord di Antioquia e del sud di Córdoba e Bolívar. Si sconsigliano anche i viaggi nelle zone rurali di Guaviare, Caqueta e del sud di Meta. Si raccomanda la massima prudenza durante gli spostamenti nelle zone rurali di altri dipartimenti.
In alcune zone rurali sono attivi guerriglieri, altri gruppi armati illegali e criminali. Occasionalmente avvengono scontri armati. I gruppi agiscono spostandosi, cosicché le zone a rischio mutano continuamente. Inoltre, mine e proiettili inesplosi rappresentano un pericolo considerevole. Le regioni a rischio sono segnalate raramente.
Dirección Descontamina Colombia
Durante i viaggi negli altri dipartimenti che non sono menzionati, è consigliata la massima prudenza. È sempre preferibile unirsi a un gruppo di viaggio organizzato, in particolare per visitare i siti turistici discosti come ad esempio Ciudad perdida nella Sierra Nevada (nord del Paese) e San Agustín (Huila). Accertarsi che la guida sia aggiornata in merito allo stato della sicurezza a breve termine, visto che la situazione cambia spesso.
In genere, i rischi (compreso il rischio di sequestro) sono più elevati nelle regioni discoste e meno accessibili. Si consiglia di informarsi, prima e durante il viaggio, sulla situazione attuale della sicurezza presso la propria guida turistica o le forze di sicurezza locali e attenersi alle loro istruzioni.