Terremoto e tsunami in Indonesia: la Svizzera invia a Sulawesi un team di esperti in ambito umanitario


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 01.10.2018

A seguito del terremoto e dello tsunami che il 28 settembre 2018 hanno devastato vaste aree della regione attorno alla città di Palu, sull’isola di Sulawesi, lunedì sera l’Aiuto umanitario della Confederazione ha inviato in Indonesia una squadra di ricognizione incaricata di chiarire quali sono le necessità più urgenti nella zona. Già nella giornata di sabato l’Aiuto umanitario della Svizzera, che fa parte della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE, aveva offerto il proprio sostegno al Governo indonesiano.

Esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) salgono a bordo di un aereo della Confederazione Svizzera a Belp.
Gli esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) volano dall'aeroporto di Berna Belp verso Sulawesi. © Keystone

La sera di lunedì 1° ottobre 2018 sono partiti da Zurigo alla volta dell’Indonesia sette esperti in ambito sanitario e nei settori dell’acqua potabile e dell’igiene, dell’edilizia (alloggi di emergenza), della sicurezza e della logistica. Il team ha il compito di verificare quale tipo di sostegno è richiesto con maggiore urgenza nella regione circostante la città di Palu – quella più colpita dal terremoto e dallo tsunami – al centro dell’isola di Sulawesi. Oltre ad avviare le prime misure di aiuto umanitario, gli esperti svizzeri potranno aiutare le autorità indonesiane ad affrontare le emergenze sanitarie, a controllare la staticità degli edifici e la qualità dell’acqua potabile (tramite appositi laboratori mobili).

Appena avuta conoscenza della catastrofe e della sua entità, l’Ambasciata di Svizzera a Giacarta e il Centro di gestione delle crisi (KMZ) di Berna hanno contattato le cittadine e i cittadini svizzeri che, secondo i dati a loro disposizione, si trovano nella zona colpita e, tramite i Consigli di viaggio del DFAE, hanno diffuso informazioni sulla situazione attuale. Al momento, non risultano vittime di nazionalità svizzera. L’Ambasciata è anche a disposizione di turisti in transito in Indonesia che hanno bisogno di sostegno.


Factsheet terremoto/tsunami in Indonesia (de)(pdf, 1031kb)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri