Relazioni bilaterali Svizzera–Indonesia

La Svizzera è rappresentata ufficialmente in Indonesia dal 1952 e dal 1951 i due Paesi intrattengono relazioni bilaterali diversificate. L’Indonesia, Paese prioritario della cooperazione economica della SECO, è la quarta destinazione per importanza degli investimenti diretti svizzeri in Asia dopo il Giappone, Singapore e la Cina. La Svizzera è inoltre uno dei principali investitori europei in Indonesia.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e l’Indonesia intrattengono ottimi rapporti dal 1951. Nel 2021 i due Paesi hanno celebrato il 70° anniversario delle loro relazioni diplomatiche. Dal 2011 i due ministeri degli affari esteri conducono consultazioni politiche regolari su temi riguardanti la politica, l’economia e i diritti umani.

Dal 2008 l’Indonesia è uno degli otto Paesi prioritari della cooperazione allo sviluppo economico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

I due Paesi collaborano inoltre nel quadro dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), di cui la Svizzera è partner di dialogo settoriale dal luglio 2016. Nel 1967 l’Indonesia è stato uno dei cinque Paesi fondatori dell’ASEAN, la cui segreteria generale ha sede a Giacarta.

L’Ambasciata di Svizzera a Giacarta è anche competente per le relazioni con l’ASEAN e Timor-Leste.

L’Ambasciata indonesiana in Svizzera è a Berna.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo dell’Indonesia (en)

Relazioni tra la Svizzera e l’ASEAN

Cooperazione economica

L'Indonesia è una delle destinazioni più importanti degli investimenti diretti svizzeri in Asia. Secondo la Banca nazionale svizzera (BNS), questi hanno portato alla creazione di più di 50'000 posti di lavoro in Indonesia. Attualmente vi sono stabilite oltre 150 aziende svizzere.

Il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi è in costante aumento e nel 2020 ammontava a 3,1 miliardi CHF.

Nel 2009 è stata istituita una commissione economica e commerciale congiunta.

Nel 2018 la Svizzera, insieme agli altri Stati AELS, ha concluso un accordo globale di libero scambio (CEPA) con l’Inonesia. L'accordo, accettato dal popolo svizzero in marzo 2021, è entrato in vigore nel novembre 2021.

Anche lo Swiss Business Hub e Svizzera Turismo sono presenti in Indonesia.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise (SGE)

Swiss Business Hub

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è responsabile dell’attuazione della Strategia internazionale della Svizzera nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Indonesia possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione SEM

Promozione della pace e sicurezza umana

Svizzera e Indonesia portano avanti una stretta collaborazione nel campo dei diritti umani. L’Ambasciata di Svizzera a Giacarta conduce tutti gli anni consultazioni su questo tema con il ministero indonesiano del diritto e dei diritti umani. Con le sue competenze e con contributi finanziari la Svizzera sostiene iniziative del Governo indonesiano in materia di prevenzione della tortura e di rispetto dei diritti umani da parte dell’economia, nonché progetti della società civile.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Per vent’anni (1976-1996) una parte importante delle relazioni bilaterali era rappresentata dal sostegno tecnico fornito dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dall’istituzione di politecnici, che continuano a contribuire alla buona reputazione della Svizzera in Indonesia. Il volume complessivo dei progetti sostenuti ammontava a 277 milioni CHF.

Dal 2008 l’Indonesia è uno degli otto Paesi prioritari della cooperazione allo sviluppo economico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Nell’ambito di un programma di cooperazione per gli anni 2021-2024 la SECO si concentra sulle istituzioni pubbliche efficaci e la competitività del settore privato, in particolare delle PMI. 

Per far fronte alle conseguenze dello tsunami del 2004, la Svizzera ha stanziato 12,5 milioni CHF, che sono stati impiegati per finanziare programmi di sostegno della DSC. Da allora la Svizzera continua a fornire il proprio aiuto in caso di catastrofi naturali, come i terremoti (Lombok 2018) e gli tsunami (Palu 2018).

Dal 2013 due esperti regionali di riduzione dei rischi e aiuto in caso di catastrofi sono basati a Bangkok per sostenere i progetti della DRR nel Sud-Est asiatico e nel Pacifico e per poter reagire rapidamente in caso di catastrofe naturale. Questi esperti sono anche a disposizione dell’ASEAN per quanto riguarda la gestione dei rischi di catastrofe e il rafforzamento della sua capacità di reazione.

Svizzera e Indonesia: cooperazione internazionale

Cooperazione e sviluppo economici, Indonesia, SECO (fr)

Le svizzere e gli svizzeri in Indonesia

In base alla statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Indonesia risiedevano 1028 cittadini svizzeri.

Storia delle relazioni bilaterali

Dopo aver riconosciuto nel 1949 l’Indonesia, che aveva ottenuto l’indipendenza dai Paesi Bassi nel 1945, nel 1952 la Svizzera ha aperto una rappresentanza a Giacarta. La Svizzera aveva aperto un primo consolato a Batavia (oggi Giacarta) già nel 1863, cui era seguito un altro a Medan (Sumatra del Nord) nel 1916. Già nel XVII secolo molti svizzeri si erano stabiliti in Indonesia.

Dagli anni 1990 l’Indonesia, in particolare Bali, è diventata una meta turistica molto amata da svizzere e svizzeri.

L’ampliamento del programma di cooperazione allo sviluppo nel 1971 ha portato a un’intensificazione dei rapporti tra i due Stati.

Nel 2021 la Svizzera e l’Indonesia hanno celebrato 70 anni di relazioni diplomatiche bilaterali.

Dizionario storico della Svizzera: Indonesia

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis