Novità
Matrimonio per tutti − Riforma della legge entro il 1° luglio 2022
Il principale interlocutore in caso di matrimonio o di unione domestica registrata in Svizzera o all’estero è l’ufficio di stato civile presso il quale decidete di celebrare il matrimonio o di concludere l’unione domestica registrata. Di regola l’ufficio determina quali sono i documenti richiesti per la celebrazione di questo evento di stato civile.
Vi consigliamo tuttavia di informarvi per tempo in merito alle formalità richieste e agli eventuali atti di stato civile da preparare prima della celebrazione dell’evento di stato civile. Queste procedure saranno utili anche per la trascrizione del matrimonio o dell’unione domestica registrata nel registro svizzero dello stato civile (registro Infostar). In questa pagina trovate l’elenco dei documenti da consegnare alla rappresentanza svizzera competente per il Paese in cui è sopraggiunto il matrimonio o l’unione domestica registrata.
In linea di principio la Svizzera riconosce un matrimonio validamente celebrato all’estero e le decisioni o misure estere riguardanti un’unione domestica registrata (legge federale sul diritto internazionale privato LDIP, RS 291).
Legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP, RS 291)
Informazioni e promemoria utili sono disponibili anche sul sito web dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).
Se dopo il matrimonio o l’unione domestica registrata prevedete di domiciliarvi in Svizzera, dovete tenere conto del fatto che il vostro fidanzato o la vostra fidanzata di nazionalità estera necessita di un permesso di dimora e che potrebbe sottostare all’obbligo di un visto d’entrata. Consultate la rubrica: Visto - entrata e soggiorno in Svizzera, domanda di ricongiungimento familiare.
Se siete iscritti presso una rappresentanza svizzera all’estero e avete celebrato il matrimonio o concluso un’unione domestica registrata in Svizzera, siete tenuti a notificare alla rappresentanza il cambiamento di stato civile, affinché il registro degli Svizzeri all’estero possa essere aggiornato. A tale scopo dovete inviare alla rappresentanza competente i seguenti documenti (in forma cartacea o elettronica):
Per questa notifica non sono percepiti emolumenti.
Se prima del matrimonio o dell’unione domestica registrata il vostro coniuge o partner svizzero non abitava nella circoscrizione della rappresentanza svizzera e ora, dopo la conclusione dell’evento di stato civile, decide di prendere il vostro stesso domicilio, dovrà registrarsi seguendo la procedura di notifica indicata alla rubrica: Annuncio d’arrivo e di partenza, cambiamento d’indirizzo.
Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.