Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri russo Lawrow in Svizzera

Berna, Comunicato stampa, 12.04.2013

Il 12 aprile 2013 il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento degli affari esteri, ha incontrato il ministro degli esteri russo Sergej Lawrow a Neuchâtel nel quadro di colloqui ufficiali. In questa visita di lavoro sono state discusse la collaborazione bilaterale e questioni internazionali e multilaterali, segnatamente la presidenza svizzera dell'OSCE nel 2014 e la situazione nel Caucaso meridionale e in Siria.

Le intense relazioni politiche tra la Svizzera e la Russia procedono in modo dinamico, come testimonia l'invito da parte della Russia a partecipare al vertice del G20 dei ministri dell'economia e dei presidenti della Banca centrale nel quadro della presidenza russa del G20. Oltre alla collaborazione politica, economica, scientifica e culturale tra i due Paesi, è stata analizzata anche la questione dei diritti dell'uomo.

Un ulteriore punto saliente delle discussioni è stata la presidenza svizzera dell'OSCE nel 2014, nel cui ambito il nostro Paese intende adoperarsi per rafforzare l'Organizzazione e la stabilità nella regione OSCE. Tra i temi economici affrontati spiccano le trattative in corso per un accordo di libero scambio tra l'AELS e l'Unione doganale Russia/Bielorussia/Kazakstan. I due ministri si sono infine soffermati sulla situazione nel Caucaso meridionale, dove la Svizzera assume funzioni di potenza protettrice per la Russia a Tiflis e per la Georgia a Mosca nonché sugli ultimi sviluppi in Siria.

Informazioni:

Informazione DFAE
+41 322 31 53


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Federazione Russa


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri