Validi il:
Diffusi il: 18.08.2023

La valutazione sommaria è stata aggiornata (Le autorità svedesi segnalano il rischio elevato di attentati terroristici)


Consigli di viaggio - Svezia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica è stabile. Nelle grandi città, possono aver luogo delle manifestazioni. Prestare prudenza vicino alle manifestazioni, poiché sono possibili sporadici atti di violenza.

Le autorità svedesi segnalano il rischio elevato di attentati terroristici:
Swedish Security Service

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Il pericolo di borseggi si registra soprattutto nelle città. Soprattutto nel sud del Paese, nella regione intorno a Malmö, sono state segnalate ripetute aggressioni ai danni di proprietarie e proprietari di veicoli che hanno trascorso la notte sulle aree di sosta delle autostrade.

Nelle città di Malmö, Stoccolma e Göteborg la criminalità può variare notevolmente da un quartiere all'altro. La criminalità di gruppo è in aumento. In alcuni quartieri della città sono frequenti gli scontri con armi da fuoco tra diverse bande criminali.

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. Informarsi presso persone di contatto in loco o in albergo sull'esistenza di quartieri in cui è necessario essere particolarmente prudenti, soprattutto la sera e durante la notte.

Trasporti e infrastrutture

La Svezia dispone di una buona rete stradale. Nelle zone rurali esiste il rischio di gravi incidenti con animali selvatici. Non sottovalutare le lunghe distanze. Tenere in considerazione le condizioni climatiche in inverno (tempeste di neve, gelicidio) e consultare le previsioni meteorologiche, prima di intraprendere lunghi viaggi.
Swedish Meteorological and Hydrological Institute: Weather

Swedish Transport Agency

In alcune città chi viaggia in automobile deve pagare pedaggi urbani e tasse per le infrastrutture. Si consiglia di prestare attenzione alle informazioni qui sotto:
Transport Administration
(inglese, tedesco)
Road toll invoicing agency EPASS24
(inglese, tedesco)

Trasporti pubblici: esiste una buona rete di trasporti pubblici adeguata alla densità della popolazione (treni e bus).

Disposizioni giuridiche specifiche

Il consumo di alcolici in luoghi pubblici, parchi ecc. è disciplinato a livello comunale e vietato del tutto o in parte in alcuni Comuni. Il tasso di alcolemia massimo per chi guida è di 0,2 per mille. Per chi contravviene a questo limite sono previste pene severe (fino a due anni di detenzione).
Police suédoise: infractions routières (francese, tedesco, inglese)

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già da una quantità piccola di qualsiasi tipo di droga.

Pericoli naturali

Specialmente nel nord del Paese le estreme condizioni meteorologiche in inverno richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento se si svolgono attività all'esterno. Osservare le raccomandazioni e gli avvisi delle autorità locali e della popolazione. È consigliabile farsi accompagnare da una guida locale.

Dopo forti piogge si devono prevedere inondazioni e frane. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Swedish Meteorological and Hydrological Institute: Weather

In estate, in molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi. Prestare attenzione anche agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali.
Swedish Meteorological and Hydrological Institute: Fire Risk

Swedish Civil Contingencies Agency

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia.
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112
Polizia generale: 114 14

Swedish Civil Contingencies Agency
Prescrizioni doganali svedesi: Customs Guide

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Stoccolma

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.