Partnerariati con ONG

Per adempiere il suo mandato, la DSC poggia sulle conoscenze, sull'esperienza, sulle capacità e sulle reti di attori non statali, che mettono a disposizione le proprie competenze e forniscono prestazioni. In Svizzera la DSC cura partenariati con ONG pienamente inserite nel tessuto sociale del nostro Paese che vantano comprovate prestazioni pluriennali, competenze accertate nonché un know-how sostanziale e risorse finanziarie proprie. Questi partenariati contribuiscono allo sviluppo qualitativo della cooperazione internazionale, sfruttano le complementarità per raggiungere gli obiettivi strategici e rafforzano la sensibilità dell'opinione pubblica su aspetti umanitari e inerenti alla politica di sviluppo.

Dal punto di vista professionale, operativo e della politica di sviluppo, la DSC poggia sulle competenze, sulle capacità, sull'esperienza e sulle reti delle ONG. Secondo il contesto, collabora con ONG locali, internazionali o svizzere. Le competenze e le  prestazioni delle ONG costituiscono la base per i partenariati e la cooperazione, che a loro volta contribuiscono a promuovere il ruolo attivo della società civile e la partecipazione democratica della popolazione ai processi di sviluppo.

Il messaggio concernente la cooperazione internazionale 2013–16 rappresenta il quadro strategico per l'approfondimento della cooperazione con le ONG svizzere, in quanto consolida l'importanza di promuovere il contributo della società civile alla riduzione della povertà, alla giustizia sociale, al rafforzamento del processo democratico e alla salvaguardia dei beni pubblici a livello internazionale.

Forme della cooperazione

La DSC coopera con le ONG su due livelli:

  • realizzazione di progetti concernenti i punti centrali delle strategie e dei concetti tematici e geografici della DSC
  • mantenimento e rafforzamento delle competenze e delle capacità delle ONG nell'ambito degli obiettivi strategici primari della cooperazione svizzera sul piano internazionale

A livello operativo vanno quindi distinte due diverse forme di cooperazione:

  • mandati: nell’ambito dei mandati, la DSC incarica ONG specializzate di svolgere compiti chiaramente definiti, come per esempio l'attuazione di programmi e progetti e la consulenza tematica e tecnica.;I mandati sono sottoposti a gare d’appalto
  • contributi: nell'ambito dei contributi, la DSC sostiene le attività che le ONG svolgono sotto la loro responsabilità e nel quadro delle loro competenze. I contributi sono sottoposti a negoziazioni

Tutti i progetti della DSC

Partenariati istituzionali con ONG svizzere

La DSC cura partenariati istituzionali con ONG svizzere pienamente inserite nel tessuto sociale del nostro Paese che vantano comprovate prestazioni pluriennali, competenze accertate nonché un know-how sostanzialee risorse finanziarie proprie. Le ONG realizzano programmi autonomamente e secondo il loro orientamento strategico e le loro competenze.

I partenariati promuovono i molteplici punti di forza e le competenze nonché le ampie conoscenze ed esperienze delle ONG svizzere e ne beneficiano per raggiungere gli obiettivi strategici della cooperazione svizzera a livello internazionale, favorendo le complementarità e utilizzando potenziali che vanno oltre le imminenti priorità geografiche e tematiche della DSC.

Questi partenariati rafforzano la qualità della cooperazione svizzera allo sviluppo e dell'aiuto umanitario.

Grazie alle esperienze acquisite nell'ambito dei programmi, le ONG svizzere contribuiscono al consolidamento della politica di sviluppo nel nostro Paese, rafforzano la sensibilità per aspetti umanitari e legati allo sviluppo e plasmano a livello nazionale e internazionale il dibattito su questi temi.

Contributi programmatici: un investimento concreto

I partenariati si fondano su analisi istituzionali e su negoziati focalizzati sull'importanza dei programmi delle ONG. La cooperazione e i programmi vengono discussi regolarmente tra la DSC e le ONG.

I programmi delle ONG comprendono attività legate all'aiuto umanitario, alla cooperazione allo sviluppo e alla cooperazione con l'Europa dell'Est. I contributi programmatici discussi con la DSC nel quadro di questi partenariati vengono considerati un investimento nelle competenze delle ONG e nella rilevanza dei loro programmi.

La DSC cura partenariati istituzionali con le seguenti ONG svizzere.

Elenco delle organizzazioni con link diretto alla loro pagina web, suddivisi in quattro categorie.