Ogni quattro anni, in linea con la periodicità della strategia concernente la cooperazione internazionale della Confederazione, la DSC invita pubblicamente le ONG svizzere a candidarsi per un contributo programmatico seguendo la procedura indicata sul suo sito Internet.
Contributi programmatici e esame dell’ammissibilità
Le direttive della DSC per la collaborazione con le ONG svizzere rappresentano il quadro di riferimento per l’impegno della DSC con queste organizzazioni e gettano le basi per un impiego efficace ed efficiente delle risorse a favore delle persone più povere e bisognose nei Paesi in via di sviluppo e nelle zone di crisi. Le direttive definiscono il sistema di assegnazione dei contributi programmatici, che vengono ripartiti nell’ambito di un processo trasparente e competitivo.
Direttive della DSC per la collaborazione con le ONG svizzere (PDF, 307.4 kB, Italiano)
Beneficiari dei contributi programmatici dal 2021
Beneficiari dei contributi programmatici nel periodo 2017-2020 (XLSX, 35.1 kB, plurilingue: Inglese, Italiano, Francese)
I contributi di programma sono assegnati alle seguenti quattro categorie di ONG:
- Grandi ONG svizzere
- Organizzazioni mantello di ONG svizzere
- Federazioni cantonali
- Alleanze di ONG svizzere
Le ONG possono fare domanda per un contributo programmatico solo in una categoria. Mentre le singole, grandi ONG svizzere sono autorizzate a chiedere direttamente contributi programmatici, le piccole ONG possono ottenerle in qualità di affiliate a un’organizzazione mantello, a federazioni cantonali o ad alleanze di ONG.
Procedura di ammissibilità e processo di candidatura
Le direttive della DSC descrivono le condizioni di ammissibilità nonché il processo di candidatura e di approvazione per i contributi programmatici.
I contributi programmatici alle ONG svizzere sono assegnati al termine delle seguenti tre fasi:
1. Bando di concorso ed esame dell’ammissibilità
Il prossimo invito pubblico all’esame dell’ammissibilità è previsto per il 2023. Non è possibile inviare candidature spontanee.
2. Candidatura per contributi programmatici e valutazione
La DSC invita le ONG svizzere che hanno superato l’esame dell’ammissibilità a presentare richieste per ottenere contributi programmatici. Queste richieste devono attenersi a uno schema uniforme prestabilito dalla DSC.
Lista di controllo relativa ai criteri per il bando di concorso 2019 (PDF, 522.9 kB, Inglese)
3. Approvazione e assegnazione dei fondi
I contributi assegnati ai singoli programmi dipendono dalla qualità della richiesta, dal budget complessivo della DSC disponibile per i contributi programmatici e dal numero di beneficiari.