Inizio pagina
Foto di persone che celebrano la festa
Celebrazioni in occasione della festa nazionale svizzera in Inghilterra nel 2012.
La Statistica sugli Svizzeri all’estero dell’Ufficio federale di statistica (UST) ha rilevato che nel 2020 circa 776’300 cittadine e cittadini erano iscritti nelle rappresentanze svizzere all’estero. Questa comunità è dunque cresciuta negli ultimi anni e, in termini di abitanti, potrebbe essere assimilata al quarto Cantone più popoloso della Svizzera.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della percentuale degli Svizzeri e delle Svizzere all’estero sul totale della popolazione svizzera negli ultimi 20 anni. Nel 19998 la quota di Svizzeri e Svizzere all’estero sul totale della popolazione svizzera era pari all’9.18,9%, nel 20098 al 10,1 e nel 20198 al 10,76.
Proporzione di Svizzeri all'estero sul totale degli Svizzeri (© UST AS – STAT)

A cambiare, però, non è solo il numero degli espatriati, ma anche il tipo di emigrazione: sempre più Svizzeri e Svizzere trascorrono un certo periodo di tempo in un Paese straniero per poi rientrare in Svizzera o trasferirsi in un Paese terzo. 

La crescente mobilità internazionale ha creato esigenze sempre più complesse che influiscono sull’offerta dei servizi del DFAE e sul lavoro delle rappresentanze svizzere all’estero. Il DFAE sostiene la mobilità, dà supporto nella preparazione della partenza all’estero e del ritorno in Svizzera e fornisce informazioni alle concittadine e ai concittadini all’estero. Inoltre, ha aggiornato e ottimizzato la sua offerta globale di servizi al fine di tutelare diritti e doveri delle cittadine e dei cittadini svizzeri all’estero conformemente alla legge vigente (legge sugli Svizzeri all’estero, LSEst) e di curare i contatti con la Quinta Svizzera.

Statistica sugli Svizzeri all’estero

© UST

Ogni anno, in collaborazione con il DFAE, l’Ufficio federale di statistica pubblica i dati più recenti sugli Svizzeri all’estero.

Statistica sugli Svizzeri all’estero 

Gli Svizzeri all’estero in primo piano

La comunità degli Svizzeri all’estero e la Confederazione

L’edizione n. 62 e il dossier online n. 63 di Politorbis contengono informazioni di base e aneddoti interessanti sulla nostra emigrazione

Ultima modifica 24.01.2022

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33