Tre settimane dopo l’assunzione del nuovo incarico, il segretario di Stato Alexandre Fasel ha incontrato Juraj Nociar della Commissione europea per discutere dello stato dei colloqui Svizzera-UE.
Il Consiglio federale ha adottato definitivamente il rapporto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’UE e lo ha trasmesso all’Assemblea federale.
Cosa succede attualmente nella politica europea della Svizzera? La panoramica delle attualità fornisce una visione d’insieme degli ultimi sviluppi e le risposte a numerose domande.
Con il contributo svizzero, la Svizzera investe in sicurezza, stabilità e prosperità in Europa. Rafforza e approfondisce le sue relazioni bilaterali con i paesi partner e l'UE nel suo insieme.
L'Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE, una componente importante degli Accordi bilaterali I, è in vigore dal 1° giugno 2002.
Le sfide della sicurezza interna e della migrazione richiedono una cooperazione internazionale. La Svizzera collabora con gli Stati europei nei settori della giustizia, della polizia, dei visti e dell'asilo.
Con l’accordo di libero scambio, nel 1972 sono state gettate le basi delle relazioni tra la Svizzera e l’UE, che oggi si fondano su più di 100 accordi. La Svizzera è un partner affermato e impegnato dell’UE, degli Stati membri dell’UE e degli Stati SEE e AELS.