News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (61)

Oggetto 37 – 48 di 61


28esima riunione del Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri

16.12.2015 — Comunicato stampa Europa
Negli ultimi anni la Confederazione ha adeguato la propria legislazione a diversi atti giuridici dell’UE concernenti l’accesso al mercato del trasporto stradale, le norme tecniche per i veicoli e l’interoperabilità. Il Comitato misto Svizzera-UE ha quindi potuto procedere alle modifiche corrispondenti nell’accordo bilaterale sui trasporti terrestri. La delegazione svizzera ha inoltre colto l’occasione per informare gli omologhi dell’UE sulle decisioni del Consiglio federale relative alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).


Il Consiglio federale aggiorna l'ordinanza sulle ferrovie

18.11.2015 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha aggiornato in data odierna l'ordinanza sulle ferrovie (Oferr). Il punto principale dell'aggiornamento è la ripartizione dei veicoli ferroviari in due categorie con requisiti diversi, ossia in veicoli interoperabili e non interoperabili. La base delle modifiche è l'attuazione della Riforma delle ferrovie 2.2, nel cui ambito la Svizzera ha recepito importanti elementi delle direttive UE in materia di interoperabilità e sicurezza.


Aggiornate le prescrizioni per l'immatricolazione di imbarcazioni sportive

14.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale intende assicurare che dopo il 2016 le imbarcazioni sportive provenienti dell'UE possano continuare a essere immatricolate con procedura semplificata. A tal fine ha approvato in data odierna l'adeguamento dell'ordinanza sulla navigazione interna (ONI) e dell'ordinanza sulle prescrizioni in materia di gas di scarico dei motori di battelli nelle acque svizzere (OGMot) alla nuova direttiva dell'UE sulle imbarcazioni da diporto. Sono inoltre state aggiornate altre prescrizioni sulla navigazione.


Visita di lavoro a Roma: temi energetici e trasporti in primo piano

24.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi a Roma i suoi omologhi italiani Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo economico, e Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. I colloqui erano incentrati sulla politica energetica, sull'economia digitale e su temi attinenti ai trasporti. Si è parlato anche della galleria di base del San Gottardo. La Consigliera federale Leuthard ha invitato il Ministro Delrio alla festa di inaugurazione che avrà luogo il 1° giugno 2016. La Svizzera e l'Italia hanno inoltre raggiunto il consenso in merito a un accordo sul riconoscimento reciproco delle licenze di condurre.


Accesso al mercato dell'autotrasporto: nuove regole dal gennaio 2016

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa
Dal 1° gennaio 2016 l’obbligo di licenza varrà per tutti gli autocarri di peso superiore alle 3,5 tonnellate. In questa data, stabilita oggi dal Consiglio federale, entreranno in vigore una serie di disposizioni di legge sottoposte a revisione per rafforzare la partecipazione della Svizzera al mercato europeo del trasporto stradale. Nel contempo il Governo ha adottato le corrispondenti modifiche a livello di ordinanza. In questo contesto, alla luce delle difficoltà legate al franco forte, gli importi applicabili per la prova della capacità finanziaria dell'autotrasporatore sono stati ridotti.


Il Consiglio federale vuole assicurare l’accesso senza discriminazione alla rete ferroviaria

26.08.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha posto in consultazione l’avamprogetto relativo all’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OIF). L’avamprogetto prevede la trasformazione del servizio di assegnazione delle tracce in un istituto della Confederazione e il rafforzamento della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF). Il Consiglio federale intende in tal modo assicurare l’accesso senza discriminazione alla rete ferroviaria. È inoltre prevista un’estensione dei diritti dei passeggeri nel traffico ferroviario e nel settore delle autolinee internazionali.


27esima riunione del Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri

26.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri ha tenuto la sua 27esima riunione venerdì a Bruxelles. La delegazione svizzera, guidata dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti Peter Füglistaler, ha informato i colleghi europei fra l'altro in merito alla decisione della Confederazione relativa alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).


Il conto alla rovescia è iniziato: tra un anno esatto l’apertura della galleria di base del San Gottardo

01.06.2015 — Comunicato stampa Europa
Tra un anno il momento tanto atteso: la galleria di base del San Gottardo – la più lunga del mondo con i suoi 57 chilometri – sarà inaugurata ufficialmente. Oggi a Lucerna il ministro dei trasporti Doris Leuthard ha lanciato il conto alla rovescia: il 1° giugno 2016 si terrà l’evento ufficiale, mentre nel fine settimana successivo la popolazione sarà ringraziata con grandi festeggiamenti.


Agenzia ferroviaria europea: il Consiglio federale ha approvato il mandato di negoziato

20.05.2015 — Comunicato stampa Europa
Una partecipazione della Svizzera all'Agenzia ferroviaria europea (ERA) permetterebbe al nostro Paese di far valere i propri interessi nel processo di regolamentazione ferroviaria dell'Unione europea (UE). Inoltre, le imprese costruttrici di materiale rotabile in Svizzera potrebbero fare omologare i propri prodotti più facilmente e a costi inferiori. Per queste ragioni, oggi il Consiglio federale ha approvato un mandato di negoziato con l'UE.



Costi inferiori al previsto per la NFTA

02.04.2015 — Comunicato stampa Europa
Grazie al buon avanzamento dei lavori, i costi previsti per la Nuova ferrovia transalpina (NFTA) si riducono di 300 milioni di franchi. I lavori per i raccordi alla rete ad alta velocità, lo sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (SIF), il risanamento fonico e il passaggio al sistema di segnalazione e di sicurezza dei treni ETCS procedono secondo programma. È quanto risulta dai rapporti sullo stato dei lavori 2014 relativi ai grandi progetti ferroviari, redatti dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Oggetto 37 – 48 di 61

Comunicati stampa (56)

Notizie (5)