News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (21)

Oggetto 13 – 21 di 21

La Svizzera recepisce nuove norme UE applicate all’aviazione civile

10.05.2016 — Comunicato stampa Europa
Il Comitato misto Svizzera-Unione europea (UE) del trasporto aereo ha deciso il recepimento, da parte della Svizzera, di diversi atti comunitari. La nuova normativa, che concerne la safety (sicurezza tecnica) e la security (protezione dell’aviazione civile da atti illeciti), entrerà in vigore il prossimo 15 maggio.


EuroAirport: i presidenti Schneider-Ammann e Hollande concordano una dichiarazione congiunta

23.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Sabato il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha partecipato all’inaugurazione dell’ampliamento del Museo Unterlinden a Colmar, in Alsazia. I lavori di ampliamento sono stati progettati dallo studio di architettura basilese Herzog & de Meuron. In questa occasione il presidente della Confederazione ha incontrato il presidente francese François Hollande. I due presidenti hanno concordato una dichiarazione congiunta sull’EuroAirport di Basilea-Mulhouse che pone le basi per una soluzione definitiva delle questioni fiscali nel quadro di un accordo internazionale. In agenda figuravano inoltre le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea (UE), questioni bilaterali e temi di politica internazionale.


Modifica dell’ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea

13.01.2016 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea. L’adeguamento è dovuto in parte all’entrata in vigore della nuova normativa europea. Le novità riguardano l’ampliamento del campo di applicazione della regolamentazione europea alle tasse di avvicinamento e di decollo e il sovvenzionamento del servizio di sicurezza aerea degli aerodromi regionali.


Nuova rete di collegamenti aerei ad alta quo-ta nel cuore dell’Europa

27.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Il 31 marzo 2016 sarà introdotta una nuova rete di collegamenti aerei ad alta quota tra Ginevra e Bruxelles, sotto l’egida degli Stati FABEC. La Svizzera, la Francia e gli altri membri FABEC hanno deciso in merito all’esecuzione del progetto relativo allo spazio aereo a sud-est del FABEC (projet Espace «Sud-Est du FABEC»); ciò comporta la modifica delle rotte di avvicinamento e di decollo degli aeroporti di Ginevra e Basilea-Mulhouse. Tali cambiamenti consentono di rafforzare la sicurezza aerea, ridurre il consumo di cherosene e, di conseguenza, di diminuire le emissioni di gas nocivi.


Incontro FABEC: i Ministri approvano una dichiarazione congiunta

12.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - La scorsa settimana i Ministri degli Stati FABEC, in occasione del loro incontro a Lussemburgo, hanno approvato una dichiarazione congiunta che prevede diverse misure per garantire un controllo più efficiente e sicuro dello spazio aereo nell'Europa centrale. Per esempio, diverse rotte all'interno del FABEC dovranno essere ottimizzate attraverso progetti comuni concernenti lo spazio aereo. L’incontro era diretto dalla Consigliera federale Doris Leuthard.


Sanzioni più severe alle compagnie aeree che non eseguono controlli adeguati

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Sanzioni più severe nei confronti delle compagnie aeree intendono garantire che in futuro diminuisca il numero di passeggeri senza documenti di viaggio validi. Il 20 giugno 2014 le Camere federali avevano approvato una modifica in tal senso della legge sugli stranieri. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato le relative disposizioni esecutive e ne ha disposto l’entrata in vigore per il 1° ottobre 2015. Le nuove disposizioni attuano le pertinenti prescrizioni dell’acquis di Schengen.


La Svizzera recepisce le nuove regolamentazioni dell’UE per l’aviazione civile

20.08.2015 — Comunicato stampa Europa
Nel quadro di una procedura di consultazione scritta, il Comitato misto per il trasporto aereo Svizzera-UE ha deciso di riprendere in Svizzera alcuni atti comunitari. Le nuove regolamentazioni, inserite nell’allegato dell’accordo bilaterale sul trasporto aereo, riguardano la sicurezza, la protezione e il controllo della navigazione aerea ed entreranno in vigore il 15 settembre 2015.


Nuove sfide di politica aeronautica affrontate dalla «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera»

27.02.2014 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta odierna, tenutasi a Berna, la «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera» ha trattato varie questioni di politica aeronautica. Le sfide poste dai nuovi operatori di mercato asiatici e mediorientali al sistema aeronautico svizzero sono state al centro del dibattito. Sotto la direzione della Consigliera federale Doris Leuthard, si sono incontrati i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni di ubicazione degli aeroporti nazionali e dell’aviazione commerciale.


La Svizzera recepisce ulteriori disposizioni europee nell'ambito dell'aviazione civile

02.12.2013 — Comunicato stampa Europa
Nel corso della riunione del 2 dicembre, il Comitato misto dell'accordo bilaterale Svizzera-UE sul trasporto aereo ha deciso che la Svizzera recepirà diversi atti normativi dell'UE. Le nuove regolamentazioni concernono la prevenzione di atti illeciti (security), la sicurezza tecnica (safety) e il controllo della navigazione aerea. L'entrata in vigore è fissata al 1° febbraio 2014.

Oggetto 13 – 21 di 21

Comunicati stampa (20)

Notizie (1)