Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Piazza finanziaria ed economia

l settore finanziario e assicurativo e quello dell’export sono le colonne portanti dell’economia svizzera. La piazza finanziaria svizzera è tra quelle meglio regolamentate e sorvegliate al mondo. La Svizzera applica sanzioni, lotta contro il crimine organizzato e il terrorismo e coopera in ambito fiscale a livello internazionale.

Banconote svizzere dal valore compreso tra 10 e 1000 franchi disposte su una superficie bianca.

Il settore finanziario e assicurativo svizzero rappresenta una parte sostanziale del prodotto interno lordo (PIL) e crea occupazione. Nel 2023 ha generato un valore aggiunto pari al 9,4 per cento del PIL, equivalente a circa 73,9 miliardi di franchi, e ha creato quasi 243 000 posti di lavoro (in equivalenti a tempo pieno), che corrispondono al 5,5 per cento dell’occupazione totale in Svizzera.

Nello stesso anno le esportazioni dell’economia svizzera sono ammontate a 377,8 miliardi di franchi, ossia a poco meno della metà del PIL del Paese.

1 febbraio 2026

Cooperazione internazionale in ambito fiscale

La Svizzera partecipa allo sviluppo degli standard internazionali in ambito fiscale e mira a una cooperazione approfondita con altri Stati.

1 febbraio 2026

Promozione economica e delle esportazioni

La Svizzera sostiene le imprese favorendo le esportazioni, proteggendo gli investimenti e promuovendo la piazza economica, anche grazie agli Swiss Business Hub.

1 febbraio 2026

Lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo

La Svizzera è impegnata a livello nazionale e internazionale nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

1 febbraio 2026

Corruzione

La Svizzera partecipa attivamente a livello nazionale e internazionale alla lotta contro la corruzione.

Contatto

Divisione Prosperità e sostenibilità
Segreteria di Stato SES-DFAE
Bundesgasse 28
3003 Berna