Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Prestazioni di sicurezza private

Le prestazioni offerte dalle società di sicurezza private sono sempre più richieste in tutto il mondo. Da diversi anni, quindi, sono al centro di un crescente interesse da parte del pubblico e dei media. Alla base delle discussioni e delle iniziative politiche per una migliore regolamentazione del settore vi è la consapevolezza dei rischi associati alla fornitura di questo tipo di prestazioni.

Una donna in uniforme con la scritta «Security» sulla schiena.

Le modalità con cui i servizi di sicurezza privati possono svolgere le loro attività sul territorio svizzero sono regolamentate a livello cantonale o intercantonale. I Cantoni della Svizzera romanda dispongono di una normativa comune grazie al Concordato del 1996 sulle imprese di sicurezza. Nei Cantoni di lingua tedesca, la conclusione del Concordato sulle prestazioni di sicurezza effettuate da privati (Konkordat über private Sicherheitsdienstleistungen, KÜPS) è fallita nel 2017 poiché diversi Cantoni hanno elaborato le proprie regole in materia. Anche i tentativi di introdurre una regolamentazione nazionale per l’erogazione di prestazioni di sicurezza private in Svizzera non sono andati in porto.

Esistono invece regole per le società svizzere che offrono prestazioni di sicurezza private al di fuori dei confini nazionali: dal 2015 è infatti in vigore la legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero (LPSP).

La LPSP intende contribuire a:

  • garantire la sicurezza interna ed esterna della Svizzera;
  • realizzare gli obiettivi di politica estera della Svizzera;
  • preservare la neutralità della Svizzera;
  • garantire il rispetto del diritto internazionale, in particolare dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.

La LPSP è di competenza della Segreteria di Stato del DFAE e, nello specifico, la sua attuazione operativa spetta alla Sezione Controlli all’esportazione e servizi di sicurezza privati (CESP). Tale unità organizzativa si occupa, all’interno del DFAE, di formulare politiche nell’ambito dei servizi di sicurezza privati e mantiene i contatti con le autorità competenti a livello cantonale e intercantonale. Assicura inoltre la comunicazione con gli attori rilevanti del settore e prepara le informazioni destinate al grande pubblico.

1 febbraio 2026

Legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero (LPSP)

Secondo la legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero le imprese che intendono fornire prestazioni di questo tipo dalla Svizzera sono tenute a notificarlo preventivamente all’autorità competente.

A livello internazionale, la Confederazione ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di due iniziative volte a promuovere il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario da parte delle società militari e di sicurezza private. Si tratta del Documento di Montreux del 17 settembre 2008 e del Codice di condotta internazionale per i servizi privati di sicurezza del 9 novembre 2010. Dal settembre del 2011 la Svizzera è anche membro dell’iniziativa «Principi volontari sulla sicurezza e i diritti umani». La CESP partecipa al dialogo internazionale sugli standard nazionali per le società militari e di sicurezza private. Questi colloqui si tengono in seno a varie organizzazioni internazionali (ONU, OSCE ecc.).