Dal 2012 il DFAE dispone di una direttiva relativa alla protezione contro le molestie sessuali sul posto di lavoro.
Dal 2012 il DFAE dispone di una direttiva relativa alla protezione contro le molestie sessuali sul posto di lavoro. © DFAE

Il DFAE garantisce la protezione di tutte le collaboratrici e di tutti i collaboratori sul posto di lavoro. Il personale deve essere in grado di realizzarsi e di svolgere i propri compiti in un clima di lavoro gradevole. In quanto datore di lavoro, il DFAE si aspetta un comportamento rispettoso da parte di tutte le collaboratrici e di tutti i collaboratori. Le molestie sessuali non sono tollerate e comportano sanzioni.

Che cosa si intende per molestie sessuali?

Per molestie sessuali sul posto di lavoro si intende qualsiasi comportamento molesto a connotazione sessuale o qualsiasi altro comportamento fondato sull’appartenenza di genere, indesiderato dalla persona che lo subisce e lesivo della sua dignità.

Il fattore determinante non è l’intenzione di chi compie l’atto, ma il modo in cui il comportamento è percepito dalla persona oggetto di molestie sessuali. Le molestie sessuali turbano e umiliano un’altra persona con parole, gesti o azioni.

Alcuni esempi:

  • molestie verbali, per esempio attraverso osservazioni allusive, battute, domande, desideri, richieste o minacce di natura sessuale, sia di persona che tramite e-mail, telefonate, SMS o social media.
  • molestie non verbali, per esempio mediante sguardi allusivi e insistenti rivolti al corpo di un’altra persona o attraverso la presentazione di materiale con chiari riferimenti sessuali.
  • molestie fisiche, per esempio attraverso toccamenti, abbracci, carezze e baci non desiderati.

Procedura

Vi verranno spiegate le varie procedure possibili, sia informali che formali. L’obiettivo è porre fine il prima possibile alle molestie sessuali.

FAQ

Informazioni utili sulle molestie sessuali.

Informazione e consulenza

Per il DFAE è importante che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori possano realizzarsi e svolgere i propri compiti in un clima di lavoro gradevole.