La Svizzera intrattiene buone relazioni con il Guatemala. I due Paesi collaborano nei settori dell’economia, della giustizia e della sicurezza umana.
Relazioni bilaterali Svizzera–Guatemala
Priorità delle relazioni diplomatiche
La Svizzera e il Guatemala hanno concluso accordi in vari settori, tra cui il commercio, il trasporto aereo e anche la protezione e la promozione degli investimenti. Gli affari consolari sono trattati dall’Ambasciata di Svizzera a San José, in Costa Rica, le cui attività riguardano principalmente il rafforzamento del sistema giuridico, la lotta contro l’impunità, la difesa dei diritti umani, l’analisi del passato, la tutela dell’ambiente e i cambiamenti climatici nonché la promozione economica.
Cooperazione economica
Gli scambi commerciali tra la Svizzera e il Guatemala sono modesti. Nel 2023 la Svizzera ha importato merci – quasi esclusivamente prodotti agricoli – per circa 70,2 milioni di franchi, mentre il volume delle esportazioni verso questo Paese, riguardanti in particolare macchinari, prodotti chimici e farmaceutici, strumenti di precisione e orologi, è stato di quasi 49,7 milioni di franchi. Nel 2014 è entrato in vigore l’accordo di libero scambio tra l’AELS e i Paesi dell’America centrale (Costa Rica e Panama). Il Guatemala lo ha ratificato nel 2020, ma non vi ha ancora aderito pienamente.
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dal Guatemala possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Promozione della pace e sicurezza umana
In Guatemala il DFAE si adopera per combattere l’impunità e la corruzione. A questo scopo, dal 2007 e fino alla fine del suo mandato nel settembre del 2019, la Svizzera ha sostenuto la Commissione internazionale contro l’impunità in Guatemala (CICIG). Inoltre, fornisce tuttora supporto nell’analisi del passato, promuove la pace, i diritti delle donne come anche la libertà d’espressione e di stampa, e si impegna a favore della pluralità etnica. Su questi temi sono state organizzate e sostenute diverse misure di formazione ed esposizioni.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
Da oltre 40 anni l’America centrale è una regione prioritaria della cooperazione svizzera allo sviluppo. Nel 2021, nell’ambito della cooperazione bilaterale e dell’aiuto umanitario, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha stanziato circa 1,3 milioni CHF a favore del Guatemala. Benché la DSC concentri le sue attività principalmente sul Nicaragua e l’Honduras, anche il Guatemala trae beneficio dai progetti di portata regionale, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e la gestione delle catastrofi naturali, che sono frequenti nella regione (basti pensare agli uragani Eta e Iota a fine 2020). La cooperazione bilaterale allo sviluppo in questa regione cesserà alla fine del 2024, mentre continueranno a svolgersi attività di aiuto umanitario.
Scambi culturali
L’Ambasciata di Svizzera patrocina regolarmente concerti, spettacoli teatrali e mostre di artiste e artisti svizzeri e guatemaltechi.
Le svizzere e gli svizzeri in Guatemala
In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2023 in Guatemala risiedevano 1136 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
Pur ottenendo l’indipendenza nel 1821, lo Stato guatemalteco viene fondato solo nel 1839. La Svizzera lo riconosce immediatamente. Nel 1891 la Svizzera apre un consolato a Città del Guatemala, e nel 1962 un’ambasciata. I due Paesi intrattengono relazioni diplomatiche dal 1957.