Entrata in Svizzera
I cittadini svizzeri, cittadini dell'Unione Europea / EFTA e le persone in possesso di un permesso di soggiorno svizzero valido possono entrare nel Paese.
I cittadini brasiliani non possono entrare in Svizzera fino a nuovo avviso.
Esistono eccezioni per i casi di difficoltà estremamente urgenti e per qualche familiari di cittadini svizzeri o stranieri residenti in Svizzera. Entrata> Quando sussiste una situazione di assoluta necessità (caso di rigore)?
Gli adulti e i bambini a partire da 12 anni provenienti dal Brasile devono presentare un test PCR negativo (effettuato nelle ultime 72 ore prima dell'entrata in Svizzera) o un test rapido dell'antigene (non più anziano di 24 ore al momento della partenza) ed entrare in un periodo di quarantena di 10 giorni (Coronavirus: entrata in Svizzera). Se avete solo un test rapido, dovete fare un test dopo essere entrati in Svizzera. Ci sono le seguenti eccezioni a un test negativo all'ingresso:
- Persone che per ragioni mediche non possono avere un tampone nasofaringeo necessario per un test Sars-CoV-2. Questo deve essere confermato da un certificato medico.
- Le persone che hanno la cittadinanza svizzera o un permesso di soggiorno rilasciato dalla Svizzera e non hanno la possibilità di sottoporsi al test Sars-CoV-2 entro un termine ragionevole o a spese ragionevoli; la mancanza di possibilità deve essere confermata da un'autodichiarazione (modulo multilingue l'UFSP).
- Persone che sono state infettate dalla Sars-CoV-2 negli ultimi tre mesi prima di entrare in Svizzera e sono considerate guarite. Questo deve essere confermato da un certificato medico.
Le rappresentanze straniere non rilasciano lasciapassare o conferme per i viaggiatori aerei senza un test PCR, anche se le compagnie aeree dovrebbero richiederlo in relazione ai certificati medici o ai test PCR mancanti. Il DFAE non ha l'autorità di dare istruzioni alle compagnie aeree su questioni relative all'ammissione dei passeggeri nell'aereo.
Si prega di notare che la compagnia aerea effettua l'imbarco a propria discrezione. Le consigliamo quindi di contattare la compagnia aerea per verificare i requisiti per l'imbarco. Raccomandiamo anche di usare voli diretti quando possibile.
I viaggiatori (tranne i passeggeri in transito) devono inserire i loro dati online prima di entrare in Svizzera. Il modulo elettronico necessario è disponibile su: Modulo di entrata elettronico (UFSP)
Importanti informazioni sui requisiti per l'iscrizione e casi eccezionali sono disponibili sul sito web della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) e sul sito dell´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).