Helpline DFAE

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari e fornisce informazioni dettagliate sui seguenti servizi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE):

Consigli di viaggio

I consigli di viaggio offrono informazioni attuali sulla situazione in materia di sicurezza all'estero e completano altre fonti informative. 

Ogni paese stabilisce in maniera autonoma le prescrizioni per i viaggiatori e per i visti d’entrata. Forniscono informazioni le ambasciate e i consolati esteri del paese in questione.

Preparati bene, viaggerai bene

Ordinate ora il flyer gratuito per il vostro prossimo viaggio all'estero. Il flyer contiene una carta in formato carta di credito, da staccare e conservare, che riporta tra l'altro il numero di telefono e l'indirizzo e-mail della Helpline del DFAE nonché indirizzi Internet indispensabili per preparare al meglio il vostro prossimo viaggio.

Flyer Helpline (PDF, Numero pagine 2, 1.2 MB, plurilingue: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese)  

Ordinare

itinerisApp

itinerisApp: una compagna di viaggio indispensabile! Scaricate ora questa app gratuita sul vostro smartphone per essere sempre informati sulle condizioni di sicurezza nella destinazione prescelta e per avere sempre a portata di mano gli indirizzi delle Ambasciate e dei Consolati svizzeri.

itinerisApp per iPhone (App Store Switzerland)

itinerisApp per Android (Google Play Switzerland)

itineris - Registrazione online per svizzeri e svizzere in viaggio all'estero

Questo portale offe a Lei e i suoi familiari la possibilità di registrare i dati dei vostri viaggi turistici, di visita e d'affari (brevi soggiorni). Le indicazioni serviranno al DFAE per poterla contattare e localizzare più facilmente in caso di un forte peggioramento della situazione securitaria.

itineris - Registrazione online

Protezione consolare

La protezione consolare per cittadini all'estero inizia quando i mezzi di autoaiuto sono esauriti. In caso di emergenza (infortunio, decesso, arresto ecc.), la rappresentanza svizzera all'estero chiarisce insieme alla persona che chiede aiuto le possibilità di sostegno.

Vivere all'estero

Domande generali riguardanti l'emigrazione,  soggiorni all’estero e il rientro in Svizzera.

Ulteriori servizi consolari

Domande sui servizi delle rappresentanze svizzere riguardanti l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, documenti di legittimazione, stato civile, diritto di cittadinanza, accreditamento, conferme, certificati, questioni ereditarie/successioni, assistenza sociale, depositi ecc.

Raggiungibilità della Helpline al di fuori del normale orario di lavoro

Al di fuori del normale orario di lavoro, la Helpline DFAE è a disposizione per domande urgenti su tutti gli aspetti riguardanti il DFAE.