Relazioni bilaterali Svizzera–Brasile

Il Brasile è uno dei Paesi prioritari della Strategia di politica estera del Consiglio federale. Le relazioni bilaterali sono strette e diversificate. Oltre a comprendere un confronto politico regolare e intensi scambi economici, interessano anche gli ambiti della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Il Brasile è il partner commerciale più importante della Svizzera nell’America latina e numerose aziende svizzere sono attive nel Paese. Nel 2008 i governi svizzero e brasiliano hanno avviato un partenariato strategico nel cui quadro vengono portati avanti intensi scambi e una cooperazione approfondita in diversi campi. I due Paesi intrattengono un dialogo nei settori della politica, dell’economia, della scienza, del fisco e delle finanze, dei diritti umani e della proprietà intellettuale.

La Svizzera e il Brasile hanno concluso accordi nei settori della doppia imposizione, della scienza, dell’assistenza giudiziaria e della giustizia, del trasporto aereo e della sicurezza sociale.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo brasiliano (pt)

Cooperazione economica

Nel 2022 la Svizzera ha importato dal Brasile beni – soprattutto metalli preziosi e prodotti agricoli – per un valore di 1,6 miliardi CHF. Il Brasile è il principale destinatario delle esportazioni svizzere nell’America latina, che nel 2022 hanno raggiunto un valore di circa 2,4 miliardi CHF e hanno riguardato principalmente prodotti chimici e farmaceutici, macchinari e strumenti di precisione. Alla fine del 2021 gli investimenti diretti svizzeri in Brasile ammontavano a 7,7 miliardi CHF e le imprese svizzere attive nel Paese davano lavoro a circa 65’000 persone.

I negoziati per la conclusione di un accordo di libero scambio tra l’AELS e il Mercosur si sono sostanzialmente conclusi nell’agosto del 2019.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia, SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise, SGE

Camera di commercio svizzero-brasiliana (en, pt)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Il Brasile è un importante partner della Svizzera anche nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. I progetti e gli strumenti di ricerca bilaterali sono numerosi. Nel 2014 è stata aperta una sede Swissnex a Rio de Janeiro e nel 2017 un’antenna Swissnex a San Paolo. La piattaforma per l’innovazione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) favorisce i contatti tra ricercatrici e ricercatori, istituzioni e imprese dei due Paesi.

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dal Brasile possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la SEFRI. Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Leading House per l’america latina (HSG) (en)

Le svizzere e gli svizzeri in Brasile

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Brasile risiedevano 13’574 persone con cittadinanza svizzera. Il Paese ospita quindi la seconda comunità svizzera per dimensioni dell’America latina.

Storia delle relazioni bilaterali

Le relazioni tra la Svizzera e il Brasile risalgono all’inizio del XIX secolo, quando i commercianti svizzeri cominciano a vedere questo Paese come un interessante mercato di sbocco. Nel 1819 viene aperto a Rio de Janeiro il primo consolato svizzero d’oltremare. Dalla fondazione della città di Nova Friburgo (1818) fino alla metà del XX secolo, il Brasile è una delle principali destinazioni dell’emigrazione svizzera. Nel 1907 la Svizzera inaugura a Rio de Janeiro una rappresentanza diplomatica, che nel 1972 viene trasferita a Brasilia, la nuova capitale del Paese. Oltre all’ambasciata, la Svizzera gestisce in Brasile due consolati generali, uno Swiss Business Hub e vari consolati onorari. La Confederazione finanzia inoltre le due scuole svizzere di San Paolo e Curitiba.

Brasile, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis