Inaugurazione dell’Ambasciata di Svizzera in Oman alla presenza del segretario di Stato Yves Rossier


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 12.11.2014

Mercoledì 12 novembre 2014 il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Yves Rossier ha ufficialmente inaugurato l’Ambasciata di Svizzera a Mascate, la capitale del Sultanato dell’Oman, nel quadro di una visita ufficiale di due giorni, in cui c’è stato spazio anche per il dialogo politico regolare. La nuova ambasciata è situata nello stabile dove ha sede la rappresentanza dei Paesi Bassi.

In occasione della cerimonia inaugurale, alla presenza di una quarantina di persone, tra cui numerosi rappresentanti delle autorità del Sultanato, il segretario di Stato Rossier ha sottolineato che le relazioni tra la Svizzera e il Sultanato dell’Oman sono eccellenti.

L’inaugurazione fa seguito alla decisione, presa dal Consiglio federale nell’ottobre 2013, di aprire un’ambasciata a Mascate. Questa decisione è la risposta alla Strategia di politica estera 2012-2015, che prevede, nello specifico, un approfondimento delle relazioni con gli Stati del Golfo.

L’apertura dell’ambasciata in Oman tiene inoltre conto della crescente importanza politica, strategica ed economica del Sultanato e del fatto che i nostri due Paesi hanno visioni analoghe in materia di promozione e consolidamento della pace, di stabilità, di neutralità, di facilitazione e mediazione, nonché di sviluppo socio-economico e benessere della popolazione. La Svizzera auspica che questa nuova ambasciata dia ulteriore slancio al partenariato con il Sultanato.

La nuova ambasciata è situata nello stabile dove ha sede la rappresentanza dei Paesi Bassi; si tratta pertanto della prima inaugurazione di un’ambasciata svizzera in «co-locazione». Nell’agosto 2013, l’allora ministro degli affari esteri dei Paesi Bassi Frans Timmermans e il capo del Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter avevano sottoscritto una dichiarazione d’intenti incentrata su questo tipo di co-locazione, là dove sia confacente agli interessi di entrambi i Paesi.

Si tratta unicamente di una condivisione di uffici. La Svizzera continua a tutelare i propri interessi diplomatici ed economici in assoluta autonomia e indipendenza. Analogamente a quanto fatto a Mascate, nel 2015 si prevede di trasferire l’Ambasciata di Svizzera a Luanda nei locali della rappresentanza neerlandese in Angola. La pratica della co-locazione consente di affrontare meglio, in casi specifici, situazioni immobiliari difficili e offre inoltre la possibilità di cogliere opportunità per ampliare in modo mirato la rete esterna della Svizzera, garantendone il carattere universale.

Il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier ha iniziato il 10 novembre 2014 una visita di quattro giorni nella regione del Golfo. Prima di arrivare nel Sultanato dell’Oman, è stato in Bahrein, altro Paese in cui ha avuto vari colloqui ufficiali.

Per maggiori informazioni:

Informazione DFAE
Pierre-Alain Eltschinger
Portavoce
info@eda.admin.ch


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Oman


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri