Ambasada la Bucureşti

Services and visa

All consular services and visa support for people resident in Romania and Bulgaria are provided by the Regional Consular Centre South-eastern Europe Bucharest. Information can be found on the websites concerned:

Romania
Bulgaria

Din data de 15 iunie 2020, toti cetatenii romani au dreptul de a circula liber in Confederatia Elvetiana.

Din data de 15 iunie 2020, toti cetatenii romani au dreptul de a circula liber in Confederatia Elvetiana.
Completa libertà di circolazione delle persone con gli Stati UE/AELS e il Regno Unito
Dal 15 giugno vige nuovamente la completa libertà di circolazione delle persone con tutti gli Stati UE/AELS e con il Regno Unito. Ad eccezione di Bulgaria, Irlanda, Croazia, Romania e Cipro, tutti gli Stati UE appartengono anche allo spazio Schengen. Neppure il Regno Unito, cui l’Accordo sulla libera circolazione si applica ancora fino al 31 dicembre 2020, fa parte dello spazio Schengen. Per il momento questi sei Stati restano sulla lista dei Paesi a rischio anche dopo il 15 giugno, il che significa che l’entrata in Svizzera di cittadini di Stati terzi in provenienza da questi Paesi continuerà ad essere soggetta a restrizioni. Invece, chi beneficia della libera circolazione, e dunque anche i cittadini di questi sei Stati, i loro familiari indipendentemente dalla nazionalità e i cittadini di Paesi terzi distaccati in Svizzera per un massimo di 90 giorni l’anno da un’impresa con sede in uno di questi Stati, dal 15 giugno possono di nuovo entrare nel nostro Paese.
Visto l’attuale andamento epidemiologico positivo in Svizzera e in gran parte d’Europa, una settimana fa i ministri dell’interno degli Stati Schengen hanno deciso di sopprimere il più presto possibile i controlli alle frontiere interne dello spazio Schengen. Nel frattempo, numerosi Stati Schengen hanno annunciato la riapertura dei propri confini per il 15 giugno 2020.

Buletin de știri

Ambasada Elveţiei transmite prin Newslettere informatii culturale, economice şi politice

Actualitate

Știri locale și internaționale privind Contribuția elvețiană

Biroul de implementare a Contribuției elvețiene pentru extindere

coordonează local fondurile și proiectele programelor contribuției elvețiene pentru extindere

Clădirea Ambasadei din Bucureşti

Detalii cu privire la istoria și arhitectura clădirii