Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Servizio consolare sospeso a Khartoum

A causa dei conflitti armati in Sudan, l'Ambasciata di Svizzera rimane chiusa.

Dal 1° luglio 2023, l'Ambasciata di Svizzera a Nairobi (Kenya) si occuperà temporaneamente dei servizi consolari (Svizzeri all'estero, visti d'ingresso e di soggiorno, preparazione al matrimonio in Svizzera, ecc.) Pertanto, le persone provenienti dal Sudan e dall'Eritrea che desiderano avvalersi dei servizi svizzeri devono contattare la rappresentanza svizzera a Nairobi a partire da questa data.

In caso di emergenza, si può contattare la Helpline del DFAE: helpline@eda.admin.ch o +41 800 24 7 365 o +41 58 465 33 33.

Per l’entrata in Svizzera si applicano varie regole. In linea di massima si distingue tra cittadini di Paesi dell’Unione Europea (UE) e dell’Associazione Europea di libero scambio (AELS) e cittadini che non provengono da questi Stati. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) è competente al riguardo.

SEM

Dall’entrata in vigore dell’accordo di associazione della Svizzera a Schengen e Dublino (il 12 dicembre 2008), le rappresentanze svizzere all’estero possono rilasciare, in funzione della durata del soggiorno e scopo del viaggio, le categorie di visti qui sotto. Voglia scegliere la rubrica che le corrisponde.

Truffe con i visti

L'Ambasciata in Khartoum desidera mettervi in guardia dall'esistenza di pratiche e offerte fraudolente in relazione alla concessione di visti e vi consiglia vivamente di non seguirle.

Capita infatti che le società offrano in modo fraudolento i loro servizi su siti web sostenendo di essere in grado di aiutarvi a ottenere un appuntamento o un visto. In cambio di informazioni, chiedono un compenso. Si prega di notare che sono valide solo le informazioni presenti sul sito ufficiale dell'ambasciata.

Si prega di notare: Gli appuntamenti su www.swiss-visa.ch e il modulo di domanda di visto sono gratuiti.

Ulteriori informazioni

In caso di dubbi, si prega di contattare immediatamente la sezione visti dell'Ambasciata di Svizzera a Khartoum.

Visto Schengen per un soggiorno fino a 90 giorni

Concerne le persone che desiderano soggiornare in Svizzera per un breve periodo fino a 90 giorni nell’arco di 180 giorni. Per esempio, soggiorni turistici, visita a parenti/amici o soggiorni linguistici per un breve periodo, partecipazione a una conferenza o a un evento sportivo/culturale, ecc.

Visto nazionale per un soggiorno superiore ai 90 giorni

Concerne le persone che intendono entrare e soggiornare in Svizzera oltre 90 giorni. La domanda di visto è trasmessa per decisione all’autorità cantonale di migrazione competente per il luogo di soggiorno in Svizzera. Per esempio, studi in Svizzera, ricongiungimento familiare, matrimonio con presa di domicilio, ecc.

Visto di transito aeroportuale

Concerne unicamente i cittadini di certi paesi che sono soggetti a un visto di transito anche se non lasciano la zona internazionale di transito dell’aeroporto e non entrano nella zona Schengen.

Lavoro / Permessi di lavoro

Concerne la presa d’impiego di un lavoratore straniero in Svizzera. Un visto d’entrata non potrà essere emesso fino a quando le autorità cantonali competenti abbiano rilasciato le autorizzazioni necessarie.