Messaggio di benvenuto

Ambasciatore Arthur Mattli
Ambasciatore Arthur Mattli © DFAE

Carissimi Cittadini Svizzeri negli Emirati Arabi Uniti e nel Regno del Bahrain,

Cari ospiti,

السلام عليكم

Il 2023 rappresenta una tappa significativa nelle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti, nonché con il Regno del Bahrain. La decisione storica del Consiglio federale Svizzero di stabilire relazioni diplomatiche con entrambi i paesi risale al 12 settembre 1973. Nel corso dei cinquant’anni trascorsi da allora, i legami bilaterali tra la Svizzera e questi due partner internazionali si sono costantemente rafforzati. Ciò è evidente nell’aumento degli scambi commerciali, nell’incremento degli incontri bilaterali e nella diversificazione degli argomenti di interesse comune, che spaziano dagli investimenti alla tecnologia, dalla scienza all’istruzione e al turismo.

Sono profondamente convinto che la promozione del dialogo, della comprensione reciproca e della cooperazione continuerà a consentire alla Svizzera, agli Emirati Arabi Uniti e al Regno del Bahrain di sviluppare una visione comune. Questo impegno si concretizzerà per esempio attraverso la nostra partecipazione alla COP28 a Dubai che contribuirà al progresso sostenibile dei nostri rispettivi paesi.

Poiché la Svizzera è un membro attivo dell'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), l'Ambasciata ad Abu Dhabi è fortemente coinvolta nel suo mandato di rappresentante svizzero presso IRENA.

Il team dell'Ambasciata Svizzera si dedicherà a fornire servizi consolari efficienti per l’intero anno sia ai cittadini svizzeri residenti o in visita negli Emirati Arabi Uniti, sia a coloro che desiderano ottenere visti per viaggiare in Svizzera. Sia il team dell’Ambasciata ad Abu Dhabi che il team del Consolato Generale Svizzero a Dubai sono entusiasti di sostenere imprenditori e i visitatori diplomatici, di interagire con la comunità imprenditoriale svizzera negli Emirati Arabi Uniti, di promuovere scambi culturali e di contribuire alla promozione della Svizzera come destinazione turistica.

Cordiali saluti,

Arthur Mattli

Ambasciatore di Svizzera per gli Emirati Arabi Uniti e il Regno del Bahrein