Il Brasile è uno dei Paesi prioritari della Strategia di politica estera del Consiglio federale. Le relazioni bilaterali sono strette e diversificate. Oltre a comprendere un confronto politico regolare e intensi scambi economici, interessano anche gli ambiti della formazione, della ricerca e dell’innovazione.
Relazioni bilaterali Svizzera–Brasile
Priorità delle relazioni diplomatiche
Il Brasile è la prima destinazione della Svizzera per le esportazioni e gli investimenti diretti in America Latina e numerose aziende svizzere sono attive nel Paese. Nel 2008 i governi svizzero e brasiliano hanno avviato un partenariato strategico nel cui quadro vengono portati avanti intensi scambi e una cooperazione approfondita in diversi campi. I due Paesi intrattengono un dialogo nei settori della politica, dell’economia, della scienza, del fisco e delle finanze, dei diritti umani e della proprietà intellettuale.
La Svizzera e il Brasile hanno concluso accordi nei settori della doppia imposizione, della scienza, dell’assistenza giudiziaria e della giustizia, del trasporto aereo e della sicurezza sociale. Attraverso una serie di strumenti regionali e bilaterali, la Svizzera si impegna a collaborare con il Brasile per proteggere l'ambiente e promuovere la sostenibilità in Amazzonia.
Cooperazione economica
Nel 2023 la Svizzera ha importato dal Brasile beni – soprattutto metalli preziosi e prodotti agricoli – per un valore di 1,6 miliardi CHF. Il Brasile è il principale destinatario delle esportazioni svizzere nell’America latina, che nel 2023 hanno raggiunto un valore di circa 2,8 miliardi CHF e hanno riguardato principalmente prodotti chimici e farmaceutici, macchinari e strumenti di precisione. Alla fine del 2022 gli investimenti diretti svizzeri in Brasile ammontavano a 11,4 miliardi CHF e le imprese svizzere attive nel Paese davano lavoro a circa 85’000 persone.
I negoziati per la conclusione di un accordo di libero scambio tra l’AELS e il Mercosur si sono sostanzialmente conclusi nell’agosto del 2019 e sono entrati nel vivo nel 2024.
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia, SECO
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Il Brasile è un importante partner della Svizzera anche nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. I progetti e gli strumenti di ricerca bilaterali sono numerosi. Nel 2014 è stata aperta una sede Swissnex a Rio de Janeiro e nel 2017 un’antenna Swissnex a San Paolo. Nel 2024, il Brasile è diventato il primo Paese delle Americhe ad essere associato al CERN. La piattaforma per l’innovazione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) favorisce i contatti tra ricercatrici e ricercatori, istituzioni e imprese dei due Paesi.
Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dal Brasile possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la SEFRI. Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
I programmi globali della DSC in America Latina, in particolare nel settore idrico, sono attivi anche in Brasile (Sirwash, El Agua nos Une).
Le svizzere e gli svizzeri in Brasile
In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2023 in Brasile risiedevano 13’611 persone con cittadinanza svizzera. Il Paese ospita quindi la seconda comunità svizzera per dimensioni dell’America latina.
Storia delle relazioni bilaterali
Le relazioni tra la Svizzera e il Brasile risalgono all’inizio del XIX secolo, quando i commercianti svizzeri cominciano a vedere questo Paese come un interessante mercato di sbocco. Nel 1829 viene aperto a Rio de Janeiro il primo consolato svizzero d’oltremare. Dalla fondazione della città di Nova Friburgo (1818) fino alla metà del XX secolo, il Brasile è una delle principali destinazioni dell’emigrazione svizzera. Nel 1907 la Svizzera inaugura a Rio de Janeiro una rappresentanza diplomatica, che nel 1972 viene trasferita a Brasilia, la nuova capitale del Paese. Oltre all’ambasciata, la Svizzera gestisce in Brasile due consolati generali, uno Swiss Business Hub e vari consolati onorari. La Confederazione finanzia inoltre le due scuole svizzere di San Paolo e Curitiba.
Brasile, Dizionario storico della Svizzera