Criminalità
Il possesso di armi da fuoco è assai diffuso e i criminali ne fanno uso frequente. La microcriminalità (scippi e borseggi) è molto diffusa, soprattutto nelle grandi città, dove i falsi fattorini in bicicletta o in moto commettono questi reati ad esempio. I reati violenti sono diffusi in tutto il paese e possono verificarsi in qualsiasi momento della giornata: furti, rapine a mano armata, stupri e altri reati sessuali sono frequenti in tutto il Paese. Occasionalmente si verificano anche saccheggi.
Particolarmente a rischio sono le strade poco animate, i semafori presso gli incroci stradali e le spiagge. Aggressioni a scopo di rapina possono avvenire sporadicamente anche nel centro della città o sui mezzi pubblici. Nelle grandi città come Brasilia, Rio de Janeiro, São Paulo, Salvador o Belo Horizonte, avvengono aggressioni nei ristoranti o nelle lobby degli alberghi: attraverso azioni lampo gli ospiti vengono spogliati da soldi, cellulari e gioielli.
Nel caso dei cosiddetti sequestri lampo le vittime sono obbligate a prelevare contanti con la carta di credito. I sequestri lampo si verificano in tutto il Paese in qualsiasi ora del giorno e anche nei quartieri più ricchi. Le città maggiormente toccate da questo fenomeno sono Brasilia, Rio de Janeiro, São Paulo, Salvador e Recife.
Nei grandi centri turistici vi sono appositi uffici di polizia turistica (assistenza in caso di perdita del passaporto, furto, aggressione ecc.).
Può succedere che in alcune città o Stati la polizia faccia sciopero. Di conseguenza, il crimine violento può aumentare localmente.
Osservare inoltre le seguenti misure precauzionali:
- prestare un’attenzione costante e osservare l’ambiente in cui ci si muove;
- il tasso di criminalità può variare considerevolmente a seconda delle località e dei quartieri delle città. Si consiglia di informarsi sul posto presso persone di contatto in loco o in albergo sulle condizioni locali e su quali quartieri è consigliabile evitare;
- evitare in ogni caso di visitare i quartieri più poveri (favelas);
- comportarsi in maniera discreta, non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
- usare il cellulare di fuori il meno possibile, perché gli scippi sono frequenti. Sono spesso commessi da persone su biciclette o motociclette.
- prelevare denaro liquido solo da distributori automatici posti all’interno di banche sorvegliate e unicamente durante il giorno. Controllare di non essere seguiti entrando o uscendo dalla banca.
- al momento del pagamento, non perdere di vista la propria carta di credito, l’abuso è frequente;
- mettere la sicura alle portiere dell’automobile mentre si viaggia e tenere chiusi i finestrini. Parcheggiare in luoghi frequentati e preferibilmente in parcheggi sorvegliati; non restare sedute/i nell’auto parcheggiata;
- la notte, se è possibile, uscire esclusivamente in gruppo e in quartieri animati. In particolare le donne non devono uscire da sole; evitare, anche di giorno, le spiagge isolate e le strade poco frequentate;
- nei locali notturni e nelle discoteche non accettare cibo o bibite da persone sconosciute e non lasciare incustoditi alimenti e bevande perché potrebbero essere drogati a scopo di furto o rapina;
- nelle metropoli Rio de Janeiro, Brasilia e Saõ Paulo utilizzare per gli spostamenti locali esclusivamente taxi ufficiali o prenotati, metropolitana e metrobus, considerati tutti relativamente sicuri. I taxi ufficiali possono essere prenotati agli sportelli taxi degli aeroporti;
- in caso di aggressione non opporre resistenza ed evitare di guardare negli occhi gli aggressori: la predisposizione alla violenza è altissima. Gli aggressori non esitano ad uccidere.
- usare prudenza in caso di incontri occasionali ad esempio in bar e ristoranti, o tramite i social network e Internet.
- la cybercriminalità è molto diffusa. Siate vigili quando fate acquisti su Internet o sottoscrivete offerte online.
Nelle acque brasiliane si registrano occasionalmente atti di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria