Ambasciata di Svizzera in Nuova Zelanda
Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.
Avviso importante: Dal 14.10.2024 l’accesso agli sportelli dell’Ambasciata Svizzera è consentito esclusivamente su appuntamento
Si avvisano i gentili clienti che, a causa di importanti lavori di ristrutturazione per la sicurezza antisismica degli uffici dell'Ambasciata, l’accesso all’Ambasciata Svizzera è consentito esclusivamente previo appuntamento da richiedere telefonicamente al numero +64 4 472 15 93 oppure tramite email wellington@eda.admin.ch.
Appuntamento per un documento d'identità svizzero (passaporto e/o carta d'identità)
Per un nuovo documento d'identità svizzero (passaporto e/o carta d'identità), si prega di presentare la richiesta online come di consueto (passaporto e carta d'identità). Successivamente, sarà poi contattato/a per fissare un appuntamento in persona a Wellington.
Appuntamento per la domanda di visto
Si prega di presentare prima la domanda online e di inviare i documenti all' Ambasciata via e-mail come descritto sui factsheet «Requirements for a Tourist/Visitor/Business visa»: Online application and Schengen visa requirements.
Il numero di appuntamenti disponibili sono limitati. Si raccomanda pertanto di presentare la domanda di visto in anticipo (le domande possono essere presentate fino a 6 mesi prima del viaggio previsto).
Corrispondenza postale
Per la corrispondenza via posta, si prega di utilizzare esclusivamente l’indirizzo seguente dell'Ambasciata:
Embassy of Switzerland
PO Box 25004
Wellington 6140
New Zealand
Per tutte le domande relative all'ingresso, transito, soggiorno in Nuova Zelanda, si prega di contattare direttamente New Zealand Immigration.
Raccomandazioni del DFAE per i viaggi all’estero
La pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione di un viaggio rientrano nella responsabilità di ogni singolo individuo. Il DFAE raccomanda a chi viaggia di scaricare l’app Travel Admin del Dipartimento, registrarsi e inserire i propri piani di viaggio all’estero.
Access to New Zealand E-Gates Enabled For Switzerland
As per 5th of June 2023 NZT, eGate use has been approved for individuals travelling to and from New Zealand on Swiss passports. eGate is an automated way to get through passport control, allowing eligible passengers to complete their customs and immigration checks quickly and easily. In New Zealand, there are eGates at Auckland, Wellington, Christchurch and Queenstown airports. You can use eGate if you are 12 years or older.
Further information can be found on the Customs New Zealand website: eGate (customs.govt.nz).
In primo luogo sono le autorità locali ad essere responsabili della sicurezza di tutti gli abitanti del Paese, quindi anche della comunità svizzera in loco. In caso di crisi sono in possesso di informazioni di prima mano riguardo alla situazione corrente. Le autorità locali possono formulare raccomandazioni sulla protezione della popolazione e prendere misure per gestire le crisi. In caso di crisi è necessario attenersi alle loro disposizioni.
Sui siti web delle autorità seguenti viene indicato come prepararsi e ottenere informazioni specifiche in caso di crisi:
National Emergency Management Agency
Si prega di leggere anche le informazioni per i cittadini svizzeri in Nuova Zelanda: Misure preparatorie e comportamento da adottare in situazioni di crisi. (PDF, 3 Pagine, 391.6 kB, italiano)