Diplomazia culturale

La diplomazia culturale è uno dei campi d'azione del Consolato Generale della Svizzera a San Paolo, promuovendo  la cultura svizzera nelle sue varie espressioni artistiche, costruendo ponti tra il Brasile e la Svizzera, e creando scambi importanti per ampliare il dialogo interculturale.

Nelle arti visive, nel cinema, nella danza, nella letteratura, nella musica e nel teatro, cerchiamo sempre di portare il meglio della scena artistica svizzera al pubblico brasiliano e di ampliare i punti di contatto tra Brasile e Svizzera.

Anche la conservazione della memoria della presenza svizzera in Brasile è uno dei punti focali del lavoro consolare, attraverso iniziative come il sito web Suíços do Brasil, che racconta la storia dell'immigrazione svizzera nel paese e presenta una galleria di svizzeri e svizzere e il loro importante ruolo in vari settori della società brasiliana, dal passato al presente.  

Sotto gli auspici di Presença Suíça, la principale agenzia di comunicazione del Ministero degli Affari Esteri svizzero, il Consolato Generale della Svizzera mantiene un dialogo attivo con la rete diplomatica in Brasile e in America Latina, organizzando un programma culturale comune, che ha rafforzato sempre di più il lavoro integrato a favore della cultura svizzera.

I partenariati culturali con enti svizzeri che operano in Brasile, come la Fondazione Pro-Helvetia, nel campo dell'arte contemporanea, hanno permesso di attivare residenze artistiche permanenti in Brasile e in Svizzera e di incrementare un intenso scambio artistico tra i due Paesi. Negli ultimi anni, questo lavoro si è intensificato con la creazione della Fondazione Pro-Helvetia, che opera in modo decentrato in tutto il continente latinoamericano.

Nel campo della cultura digitale, Swissnex Brasile lavora con progetti che integrano arte, tecnologia, innovazione ed educazione in collaborazione con startups e in stretto dialogo con il settore accademico, identificando e creando sinergie.

La collaborazione con enti culturali brasiliani è fondamentale per la realizzazione e il successo dei nostri progetti, consentendoci di ampliare gli orizzonti e creare programmi più ampi, con la cultura come strumento prioritario per promuovere un dialogo plurale.

Ogni mese pubblichiamo il Bollettino culturale della Svizzera in Brasile, che annuncia il calendario degli eventi svizzeri in tutto il paese.

Abbiamo canali di social media attivi che vi permettono di seguire le principali attività culturali organizzate dalle rappresentanze diplomatiche svizzere in Brasile. 

Seguiteci, divertitevi e condivideteci! (FacebookInstagram

Twitter e LinkedIn)