Organizzazione mondiale della sanità – OMS

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è l’autorità incaricata di gestire e coordinare il settore della salute all’interno del sistema delle Nazioni Unite. Il suo obiettivo è far sì che tutti gli esseri umani possano godere del miglior livello di salute possibile. La Svizzera è uno dei membri fondatori dell’OMS e ospita a Ginevra la sede dell’Organizzazione.

L’OMS assume un ruolo guida a livello globale per tutte le questioni che riguardano la sanità, ha la responsabilità di definire programmi di ricerca sanitaria e fissa standard che stabiliscono cosa è sano e cosa rappresenta un pericolo per la salute. Queste norme vengono trasformate in leggi vincolanti dagli Stati membri dell’ONU. L’OMS formula proposte d’intervento politiche tenendo conto di dati empirici e offre ai Paesi l’assistenza tecnica necessaria in modo che possano raggiungere i loro obiettivi nazionali in campo sanitario. In caso di emergenza sanitaria coordina le misure di emergenza. Contribuisce inoltre al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030.

Per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è prioritario dare il proprio sostegno all’OMS, perché l’Organizzazione si impegna affinché a ogni singola persona sia garantito il massimo livello di salute e di benessere, anche ai più poveri e ai più deboli nei Paesi a basso reddito e/o in situazioni di emergenza sanitaria.

Contesto

Un buon livello di salute è un presupposto, un indicatore e un risultato di uno sviluppo sostenibile. Le persone sane possono studiare, lavorare e provvedere a se stesse e alla propria famiglia. Le persone malate hanno molte difficoltà a farlo e le loro famiglie e comunità rimangono indietro a livello di sviluppo sociale ed economico.

Compito fondamentale dell’OMS è dunque gestire e coordinare la cooperazione internazionale in ambito sanitario. Il suo approccio è globale e sistemico e comprende la salute durante tutto il ciclo di vita, il trattamento di malattie trasmissibili e non trasmissibili, piani di intervento, vigilanza e reazione.

Obiettivi dell’OMS

Nella sua pianificazione strategica quinquennale 2019–2023 l’OMS ha formulato il cosiddetto «obiettivo dei tre miliardi» che dovrà essere raggiunto entro il 2023:

  • un miliardo in più di persone rispetto a oggi dovrà avere un migliore accesso all’assistenza sanitaria;
  • un miliardo in più di persone dovrà essere protetto da minacce per la salute;
  • un miliardo in più di persone dovrà godere di una salute migliore.

Impegno della Svizzera

Priorità della Svizzera

Attraverso il partenariato con l’OMS la Svizzera sostiene il rafforzamento dei sistemi sanitari nel mondo e contribuisce a ridurre il più possibile i rischi per il nostro Paese connessi ai problemi sanitari internazionali. Le priorità dell’OMS corrispondono agli obiettivi della Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 della Svizzera, che fa della salute un tema prioritario.

Tramite la collaborazione con l’OMS la Svizzera persegue, per il periodo 2020-2022, i seguenti obiettivi:

  • il rafforzamento della gestione e della governance dei sistemi sanitari nei Paesi a basso reddito 
  • la promozione dell’innovazione e il rafforzamento delle capacità nel campo della ricerca nei Paesi colpiti da malattie tropicali trascurate
  • la creazione di sinergie tra la ricerca e la fornitura di servizi sanitari, accordando particolare attenzione ai determinanti della salute
  • la promozione della salute sessuale e riproduttiva come diritto nell’ambito di dialoghi politici nazionali e internazionali, e di programmi di cooperazione in campo sanitario 

Contributi della Svizzera

Attraverso un impegno attivo negli organismi direttivi dell’OMS la Svizzera influisce sugli orientamenti strategici dell’organizzazione. In relazione alle proprie priorità tematiche – salute sessuale e riproduttiva e malattie trasmissibili – il nostro Paese partecipa anche agli organi direttivi dei due programmi speciali. 

In quanto membro attivo di questi organismi la Svizzera:

  • si è impegnata nella riforma del lavoro di pronto intervento dell’OMS. Attualmente l’Aiuto umanitario della Svizzera sostiene l’Organizzazione nei suoi sforzi per documentare tutti gli attacchi a personale sanitario, pazienti e centri sanitari;
  • svolge un ruolo attivo nel comitato politico di coordinamento dello Human Reproduction Programm (HRP) dell’OMS al fine di migliorare la diffusione dei risultati della ricerca e consolidare le conoscenze a livello nazionale, fare in modo che la salute sessuale e riproduttiva e i diritti connessi delle persone più giovani siano in agenda, portare avanti la ricerca sul virus Zika e ottimizzare i metodi di lavoro del gruppo;
  • ha partecipato all’attuazione del piano d’azione per la lotta alle malattie non trasmissibili (Non-Communicable Diseases, NCD), in particolare collaborando con vari organismi e mettendo a disposizione conoscenze empiriche ricavate da programmi bilaterali per sostenere le politiche in questo ambito;
  • ha svolto un ruolo chiave nella creazione dell’osservatorio globale della salute e nell’istituzione di un comitato di esperti dell’OMS per la ricerca e lo sviluppo nel campo di malattie che colpiscono in modo molto superiore alla media i Paesi in via di sviluppo.

Oltre al proprio contributo obbligatorio, nel periodo 2020-2022 la Svizzera ha versato di propria iniziativa altri contributi volontari:

  • 7,5 milioni CHF all’OMS
  • 5,05 milioni CHF al Programma speciale di ricerca e formazione nell’ambito delle malattie tropicali (programma TDR)
  • 4,65 milioni CHF al Programma speciale dell’OMS per la ricerca, lo sviluppo e la formazione nel campo della riproduzione umana (programma HRP)

Grazie alle sue molteplici competenze nel settore sanitario, la Svizzera ha molto da offrire per arricchire il dialogo globale in questo campo all’interno dell’OMS. Nel nostro Paese hanno sede imprese all’avanguardia nel settore farmaceutico, delle biotecnologie e della tecnologia applicata alla medicina oltre a rinomati centri di ricerca pubblici, molti dei quali riconosciuti come centri che cooperano attivamente con l’OMS. La Svizzera dispone di uno dei migliori sistemi sanitari del mondo che utilizza approcci innovativi interessanti anche per altri Paesi.

Cooperazione internazionale: un mestiere

L’OMS ha la sua sede principale a Ginevra. Quaranta brevi video presentano ritratti di collaboratrici e collaboratori delle organizzazioni dell’ONU presenti nella città sul Lago Lemano.

La lingua dei sottotitoli (de, fr, it, en) può essere selezionata sotto ogni video.

40 brevi video (fr)