Azione della Svizzera
Priorità della Svizzera
La Svizzera ha sostenuto UN Women sin dalla sua fondazione. Rafforzare l’uguaglianza tra i sessi e i diritti delle donne e delle ragazze fa parte della strategia della cooperazione internazionale 2021-2024. La strategia sull’uguaglianza di genere e diritti delle donne del DFAE mette in evidenza l’importanza dell’uguaglianza tra i sessi come diritto umano, come fattore fondamentale per la pace e la sicurezza e come contributo a uno sviluppo sostenibile. Il mandato di UN Women contribuisce a raggiungere questi obiettivi strategici.
Gli obiettivi della Svizzera per quanto riguarda la cooperazione con UN Women sono i seguenti:
- Le donne hanno un reddito sicuro, un lavoro dignitoso e un’autonomia economica e conducono una vita esente da ogni forma di violenza.
- I partenariati strategici tra UN Women e le istituzioni finanziarie internazionali come la Banca Mondiale e le banche regionali di sviluppo sono consolidati.
- I risultati a livello di sviluppo sono durevoli e visibili grazie a un sistema di valutazione professionale, una maggiore sostenibilità finanziaria e la parità tra uomini e donne sul piano del personale.
- La coerenza del sistema delle Nazioni Unite è rafforzata e i progressi nell’ambito delle riforme in corso sono garantiti grazie a una più stretta collaborazione tra le diverse agenzie.
Nell’ambito di un monitoraggio regolare delle attività la Svizzera cercherà di fare in modo che UN Women porti avanti una politica di tolleranza zero rispetto alle molestie e agli abusi sessuali.
Strategia della cooperazione internazionale 2021-2024
Strategia sull’uguaglianza di genere e diritti delle donne
Contributi della Svizzera
La Svizzera finanzia UN Women con un importo pari a 48 milioni CHF per il periodo 2018-2020, ossia 16 milioni CHF all’anno, e sostiene inoltre progetti concreti di UN Women in diversi Paesi. A titolo di esempio, la Svizzera collabora con UN Women nell’ambito di un progetto nel Caucaso meridionale contribuendo al raggiungimento dei tre obiettivi seguenti:
- agevolare l’accesso delle donne al mercato del lavoro
- adeguare le basi giuridiche necessarie a permettere alle donne un pari trattamento in campo economico
- rafforzare i Governi e i servizi pubblici in modo tale che siano in grado di attuare i loro programmi nel settore della parità di genere
In quanto Stato membro e donatore strategico la Svizzera svolge un ruolo attivo nel monitoraggio e della valutazione dell’efficacia operativa e finanziaria di UN Women attraverso la partecipazione al consiglio di amministrazione dell’organizzazione e porta avanti un dialogo politico regolare con l’organizzazione a vari livelli di gestione.
Sul lungo periodo l’impegno della Svizzera in seno a UN Women contribuisce alla creazione di società stabili e di un contesto internazionale sicuro. La Svizzera, un Paese fortemente globalizzato e interconnesso a livello economico, dipende da questa stabilità per mantenere la propria sicurezza e il proprio benessere. UN Women è un importante partner multilaterale della Svizzera per quanto riguarda la sua responsabilità internazionale e i suoi obiettivi in materia di parità di genere. Collaborando con UN Women, la Svizzera condivide i metodi e gli obiettivi della Strategia del DFAE per l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne all’interno di questa agenzia dell’ONU e ha la possibilità di impegnarsi per rafforzare giuridicamente la parità di genere nel mondo.