Pace
La promozione della pace è sancita dalla Costituzione federale ed è una delle priorità della politica estera. Grazie alla sua neutralità, alla sua tradizione umanitaria, alla sua esperienza e competenza, la Svizzera gode di un’ampia credibilità nella promozione della pace ed è un partner ricercato a livello mondiale. Nei prossimi anni vuole continuare a rafforzare i suoi buoni uffici e in particolare le capacità di mediazione.

Negli ultimi 20 anni, la Svizzera è stata coinvolta in oltre 30 processi di pace in più di 20 Paesi del mondo e in questo periodo ha sviluppato un’ampia gamma di strumenti per promuovere la pace e la sicurezza. Inoltre partecipa alla gestione e alla prevenzione delle crisi e dei conflitti, collabora allo sviluppo di norme e regole di comportamento per la comunità internazionale e si adopera per migliorarne l’applicazione.
In particolare vuole anche impedire l’insorgere di nuovi conflitti. Per questo motivo sostiene l’analisi del passato e la prevenzione, accompagna i processi democratici, rafforza le istituzioni dello Stato di diritto e promuove i diritti umani e l’integrazione delle donne nei processi di pace e di sicurezza. Al tempo stesso si impegna a favore della pace nell’ambito di organizzazioni internazionali come l’OSCE, il Consiglio d’Europa o l’ONU .

Buoni uffici
La Svizzera sostiene le parti in conflitto nella ricerca di una soluzione negoziata attraverso i propri buoni uffici.

Elaborazione del passato e prevenzione delle atrocità
Nell’ambito della promozione della pace e dei diritti umani la Svizzera si impegna per l’analisi del passato e la prevenzione di atrocità.

Donne, pace e sicurezza
La Svizzera promuove il ruolo delle donne nella pace e nella sicurezza. Si batte per i diritti delle donne e per una migliore protezione contro la violenza a carattere sessuale durante i conflitti.
Contatto
Segreteria di Stato SES-DFAE
Effingerstrasse 27
3003 Berna