Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Diritto internazionale pubblico

Il diritto internazionale pubblico disciplina i rapporti tra gli Stati. Agevola la cooperazione internazionale e stabilisce regole vincolanti che rendono i rapporti internazionali prevedibili e affidabili. In tal modo, il diritto internazionale rappresenta una base fondamentale per la pace, la stabilità e la protezione degli esseri umani. Con il crescente intreccio globale, esso viene continuamente sviluppato per rispondere alle nuove sfide.

Il Palazzo della Pace all’Aia sotto un cielo blu, edificio storico con torre che ospita importanti corti internazionali.

Vista dell'interno della Casa Ovest del Governo Federale con una croce svizzera sul pavimento.

1 febbraio 2026

Privilegi e immunità

In Svizzera, le persone beneficiarie godono di privilegi, immunità e agevolazioni; la loro portata è determinata dal diritto internazionale consuetudinario, dai trattati internazionali e dalla legge sull’État ospite. Le autorità competenti variano a seconda del tipo di rapporto.

1 febbraio 2026

Trattati internazionali

Si veda la banca dati online e le informazioni della Svizzera quale depositario.

1 febbraio 2026

Convenzioni internazionali per la protezione dei diritti umani

I diritti umani sono diritti innati e inalienabili che spettano a tutti gli esseri umani, senza distinzione, in virtù della loro stessa umanità. Su di essi si fonda la pacifica convivenza tra i popoli.

1 febbraio 2026

Diritto internazionale umanitario

Il diritto internazionale umanitario (DIU) è un insieme di norme volte a limitare gli effetti dei conflitti armati. Disciplina la condotta delle ostilità e protegge le vittime dei conflitti armati.

1 febbraio 2026

Neutralità

La neutralità della Svizzera è uno strumento della politica di sicurezza, estera ed economica del Paese e contribuisce alla realizzazione degli interessi sanciti nella Costituzione federale.

1 febbraio 2026

Recupero dei beni di persone politicamente esposte all’estero (PEP)

La Svizzera si impegna a combattere la corruzione a livello globale. I beni delle PEP straniere possono essere congelati, confiscati e rimpatriati sulla base di un quadro giuridico completo.

Immagine dell'aula del tribunale della Corte internazionale di giustizia dell'Aia.

1 febbraio 2026

Osservanza e promozione del diritto internazionale

La Svizzera rafforza la pace, la stabilità e la cooperazione internazionale promuovendo il diritto internazionale, in conformità ai propri valori e interessi.

Contatto

Direzione del diritto internazionale pubblico DDIP
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Kochergasse 10
3003 Berna