Procedura

Se vi sentite molestati o molestate sessualmente, contattate uno dei servizi di informazione o consulenza indicati. Vi verranno spiegate le varie procedure possibili, sia informali che formali. L’obiettivo è porre fine il prima possibile alle molestie sessuali.

Procedura informale

Per quanto possibile, vi raccomandiamo di reagire immediatamente e di comunicare in modo inequivocabile alla persona molestatrice, oralmente o per iscritto, che il suo comportamento è indesiderato e non tollerato.

In quanto persone oggetto di molestie sessuali potete rivolgervi in qualsiasi momento ai servizi indicati qui di seguito, che vi forniranno informazioni, consulenza e supporto.

Servizi esterni, che garantiscono l’anonimato:

  • Consulenza sociale del personale dell’Amministrazione federale (CSPers)
  • Organo di mediazione per il personale federale
  • Servizi specializzati esterni in Svizzera e all’estero

Servizi interni, che garantiscono la riservatezza:

  • Superiore
  • Consulenza RU DFAE
  • Compliance Office del DFAE

Grafico Procedura informale
Grafico Procedura informale © DFAE

Procedura formale

La procedura formale inizia non appena vi registrate in quanto persone lese sulla piattaforma di whistleblowing del DFAE e chiedete al datore di lavoro, con piena cognizione di causa, di avviare una procedura formale. La vostra richiesta viene trasmessa al datore di lavoro per una valutazione e per l’apertura di un’indagine, che può essere commissionata all’esterno. Sulla base dei risultati dell’indagine il datore di lavoro prenderà i provvedimenti necessari, che possono essere di natura disciplinare o arrivare fino alla risoluzione del rapporto di lavoro. 

Per il DFAE, la protezione delle vittime ha la priorità. Tuttavia, in caso di procedura formale devono essere rispettati anche i diritti della persona accusata. Per questo i servizi che trattano le denunce agiscono con la massima discrezione. In quanto persone che presentano la denuncia, avete il diritto di essere rappresentati o rappresentate da un avvocato o da un’organizzazione appropriata per tutta la durata del procedimento.

Una volta avviata l’inchiesta, il DFAE, in quanto datore di lavoro, può adottare parallelamente misure provvisorie per porre immediatamente fine alle molestie sessuali e migliorare la situazione. Una possibilità è, per esempio, quella di prevedere due luoghi di lavoro separati per le persone coinvolte. 

Grafico Procedura formale
Grafico Procedura formale © DFAE

Azione legale

Oltre alla procedura informale o formale, in quanto persone oggetto di molestie sessuali avete a disposizione anche le seguenti possibilità:

a) procedura secondo la legge federale sulla parità dei sessi (LPar)
b) azione civile
c) procedimento penale

Se le molestie sessuali sono avvenute all'estero, gli eventuali procedimenti sono disciplinati dal diritto locale.

Merita una menzione speciale la procedura secondo la LPar. In quanto persone oggetto di molestie sessuali potete rivolgervi alla commissione di conciliazione dell’Amministrazione federale nel quadro della procedura informale per ricevere informazioni e consulenza (vedi sopra). Potete anche presentare alla suddetta commissione una richiesta di conciliazione. Inoltre, in caso di discriminazione per molestie sessuali potete chiedere all’autorità competente di prima istanza di prendere una decisione (art. 5 cpv. 1 LPar) per:

  • proibire o far omettere una discriminazione imminente
  • far cessare una discriminazione attuale
  • accertare una discriminazione che continua a produrre effetti molesti

Prima di presentare un ricorso contro questa decisione presso il tribunale competente, è possibile inoltrare una richiesta di conciliazione alla commissione di conciliazione entro il termine di ricorso previsto (30 giorni). La presentazione di una richiesta di conciliazione sospende il decorso del termine di ricorso. Se la conciliazione fallisce, il termine di ricorso ordinario ricomincia a decorrere con la notifica del processo verbale.

Fatevi consigliare! Trovate tutti i contatti alla rubrica «Servizi di informazione e consulenza».