Campionato del mondo di calcio e Giochi olimpici: la Svizzera si presenta in Brasile


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 07.06.2013

Le prossime Olimpiadi si terranno nel 2016 e per la prima volta saranno ospitate da un Paese sudamericano. Siccome il Brasile riveste una grande rilevanza per la Svizzera non solo sotto il profilo economico ma anche per il turismo, la ricerca e l'innovazione, il Consiglio federale ha deciso che il nostro Paese parteciperà con una delegazione ufficiale ai Giochi olimpici 2016 e con un programma quadro 2014-2016 per promuovere l'immagine e le caratteristiche peculiari della Svizzera.

Secondo alcuni sondaggi, infatti, il nostro Paese risulta abbastanza sconosciuto alla popolazione brasiliana. La Svizzera è però associata ad aspetti molto positivi e importanti, come la qualità dell'istruzione e della vita. Le attività 2014-2016 in Brasile dovranno pertanto mettere in particolare rilievo il sistema di formazione e le innovazioni svizzeri che contribuiscono a migliorare la qualità della vita, per esempio nell'ambito delle tecnologie ambientali.

Analogamente alle edizioni precedenti, la Svizzera sarà presente ai Giochi olimpici 2016 a Rio de Janeiro con una «House of Switzerland» gestita dal DFAE (Presenza Svizzera), che fungerà da sede della delegazione ufficiale svizzera e da luogo d'incontro per il pubblico e i gruppi d'interesse. Inoltre sarà usata come base per trasmettere alla popolazione locale e a un pubblico internazionale informazioni e dettagli sul nostro Paese.

Mediante il programma quadro 2014-2016 s'intende consolidare l'impatto e la persistenza della «House of Switzerland». Se la squadra di calcio svizzera si qualificasse per il Campionato del mondo in Brasile nel 2014, il programma sarà lanciato con l'invio di una delegazione svizzera ufficiale. Per il Brasile, una nazione conosciuta in tutto il mondo per il proprio entusiasmo per il calcio, il fatto di ospitarne il campionato mondiale nel 2014 è d'importanza fondamentale. La delegazione svizzera ufficiale, presente per la prima volta a un Campionato del mondo di calcio potrebbe profittare quindi di questo entusiasmo. Nei due anni successivi si terranno vari eventi a tema svolti in collaborazione con gli organi federali, le organizzazioni e le imprese svizzere interessati. 

Il Consiglio federale ha oggi approvato un contributo straordinario di 5,5 milioni di franchi per la «House of Switzerland». Al programma quadro 2014-2016 e all'eventuale presenza della delegazione ufficiale svizzera al Campionato mondiale di calcio 2014 il DFAE destinerà un credito dell'importo massimo di 3,5 milioni di franchi.

Per ulteriori informazioni:

Nicolas Bideau
Capo Presenza Svizzera
Telefono 079 667 69 15
nicolas.bideau@eda.admin.ch 

 


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 (0)31 322 31 53


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri