Passaporto e carta d'identità

Passaporto e carta d’identità svizzeri
La rappresentanza svizzera competente rileva i dati per il passaporto biometrico. © Keystone

Le cittadine e i cittadini svizzeri hanno diritto a un passaporto e a una carta d’identità. L’attuale passaporto biometrico è munito di un microchip in cui sono memorizzate in formato elettronico le impronte digitali e una foto del viso. Tutti i documenti di viaggio svizzeri sono prodotti in Svizzera.

Potete richiedere il passaporto o la carta d’identità online. Una volta che la vostra domanda sarà stata esaminata, riceverete un invito a presentarvi presso la competente rappresentanza svizzera per il rilevamento dei dati. Vi preghiamo di verificare la validità dei vostri documenti di viaggio e di ordinare i nuovi documenti con sufficiente anticipo.

Richiesta di un nuovo passaporto / carta d'identità

Il Centro consolare regionale (CCR) è ora di nuovo in grado di trattare le domande per un nuovo passaporto/carta d'identità. Si prega tuttavia di prender nota che, considerato il numero molto elevato di domande ricevute e tuttora in sospeso a causa del COVID-19, è possibile che l’elaborazione della vostra richiesta richieda più tempo del solito. Le domande saranno elaborate in ordine di ricezione. Al fine di rispettare le linee guida sulla distanza sociale, solo un numero limitato di appuntamenti può essere offerto ogni giorno. Ciò è necessario per garantire la sicurezza dei nostri clienti e del nostro personale.

Date le circostanze, il rinnovo dei documenti d'identità svizzeri richiede in generale una tempistica più lunga. La prenotazione di un viaggio senza un passaporto o una carta d'identità validi è a vostro rischio e pericolo.

IL CCR vi ringrazia per la vostra comprensione in questi tempi difficili.  

 

FAQ – Domande frequenti sulla richiesta del passaporto o della carta d’identità

Il nuovo passaporto e/o la carta d'identità saranno validi dalla data di produzione, non dalla data di scadenza dei documenti attuali.