Coronavirus (COVID-19)
Divieto di entrata e quarantena per le persone in provenienza dal Regno Unito
La Svizzera ha adottato provvedimenti per prevenire per quanto possibile un’ulteriore diffusione della nuova e più contagiosa variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna. Tutte le persone entrate in Svizzera in provenienza da questo Paese dopo il 14 dicembre 2020 devono mettersi in quarantena per dieci giorni. La Svizzera ha inoltre deciso di vietare da oggi l’entrata a tutti gli stranieri che intendono venire in Svizzera dalla Gran Bretagna. Ulteriori informazioni possono essere trovate sulla pagina web del DFAE.
Inoltre, i collegamenti aerei dal Regno Unito alla Svizzera sono stati interrotti fino a nuovo avviso a partire da mezzanotte di domenica 20 dicembre. Tuttavia, sono state approvate deroghe per i cittadini svizzeri (compresi i cittadini del Liechtenstein), titolari di un titolo di soggiorno o di un visto D rilasciato dalla Svizzera e titolari di un «lasciapassare» rilasciato da una rappresentanza svizzera e che soddisfano i requisiti di ingresso precedentemente in vigore.
Per i viaggiatori provenienti dalla Svizzera: Si prega di registrarsi sull'applicazione Travel Admin App e di indicare il proprio soggiorno nel Regno Unito. Ciò consentirà al DFAE di fornire informazioni utili agli utenti registrati, in caso di necessità.