Per il DFAE è importante che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori possano realizzarsi e svolgere i propri compiti in un clima di lavoro gradevole. In quanto datore di lavoro, il DFAE si aspetta un comportamento rispettoso da parte di tutte le collaboratrici e di tutti i collaboratori.
Servizi esterni, che garantiscono l’anonimato (consulenza)
La CSPers è a disposizione di tutto il personale dell’Amministrazione federale, sia in servizio che in pensione, nonché dei rispettivi familiari. Informa, consiglia e fornisce supporto in caso di problemi nell’ambito del lavoro, dei rapporti di coppia e familiari, della salute, del pensionamento o di difficoltà economiche. La CSPers è un servizio di consulenza specializzato dell’Ufficio federale del personale; le sue collaboratrici e i suoi collaboratori hanno l’obbligo di mantenere la riservatezza.
Consulenza sociale del personale dell’Amministrazione federale (CSPers)
Monika Vetsch
Tel. +41 58 462 22 22
psb@psb.admin.ch
Belpstrasse 18
3003 Berna
L’Organo di mediazione esamina la situazione delle collaboratrici e dei collaboratori dell’Amministrazione federale in caso di dissidi sul posto di lavoro che non possono essere risolti internamente con i superiori o le RU. Quale organo neutrale e indipendente, opera senza intermediari all’interno dell’Amministrazione. I suoi servizi sono gratuiti e tutti colloqui si svolgono all’insegna della confidenzialità.
Organo di mediazione per il personale federale
Karl Schwaar
Tel. +41 58 462 00 60
vs@vspb.admin.ch
Belpstrasse 18, 2° piano
3007 Berna
www.vertrauensstelle.admin.ch
www.intranet.infopers.admin.ch
Le impiegate e gli impiegati della Confederazione che vengono discriminati a causa del loro sesso (p. es. per quanto riguarda la retribuzione e le condizioni di lavoro o la promozione) possono rivolgersi alla commissione di conciliazione.
Il compito della commissione di conciliazione è fornire consulenza gratuita alle parti coinvolte e lavorare insieme a loro per raggiungere un accordo, in modo da evitare una denuncia o un procedimento giudiziario.
La commissione di conciliazione è indipendente dall’Amministrazione e i suoi membri sottostanno all’obbligo del segreto.
Commissione di conciliazione per il personale federale
Yann Lam, avvocato, presidente
Tel. +41 22 839 66 99
yann.lam@mbld.ch
Rue Joseph-Girard 20
Case postale 1611
1227 Carouge
Le collaboratrici e i collaboratori possono contattare in ogni momento un servizio di consulenza locale nel loro Paese di residenza. Per avere informazioni sui servizi di consulenza disponibili sul posto è sufficiente rivolgersi al dirigente d’esercizio.
Servizi interni (informazione)
La Consulenza RU è un servizio interno che fornisce supporto alle collaboratrici e ai collaboratori in tutte le situazioni relative al personale, incluse le molestie sessuali. È a disposizione delle collaboratrici e dei collaboratori per qualsiasi informazione sulla procedura informale e formale nonché sugli ulteriori passi da compiere. I colloqui sono strettamente confidenziali. Per informazioni è possibile rivolgersi al/alla proprio/a consulente RU.
Il Compliance Office del DFAE fornisce in modo confidenziale consulenza a singole persone (collaboratrici e collaboratori o superiori) in tutte le questioni relative alle molestie morali o sessuali. Uno dei suoi compiti è mostrare alle persone interessate le varie possibilità di azione garantendo la confidenzialità.