Il forum non potrà tenersi come previsto dal 18 al 21 ottobre 2020 a causa della pandemia da coronavirus e delle difficoltà poste all'organizzazione di un evento di portata globale, in particolare dalle restrizioni di viaggio. In autunno avrà comunque luogo un'edizione ridotta del forum in forma virtuale, in cui potranno essere discussi gli argomenti più importanti, tra cui il fabbisogno e l'utilizzo di dati in caso di pandemia.
Gli obiettivi del forum sono riunire partecipanti di diversi Paesi, regioni e comunità di dati (sia produttori che utenti di dati del settore pubblico e privato), favorire gli scambi e un dialogo costruttivo. Il forum è stato istituito dagli Stati membri dell'ONU in risposta all'Agenda 2030 per soddisfare il crescente bisogno di dati e sfruttare al meglio le potenzialità di tecnologie e di altri strumenti innovativi. Ha anche l'obiettivo di incoraggiare tutti i Paesi a pubblicare dati di elevata qualità, standardizzati, comparabili, accessibili, aggiornati e attendibili. Tale obiettivo rappresenta una grande sfida, soprattutto per i Paesi con un sistema statistico meno sviluppato.
Implicazioni del rinvio del forum
La serie di eventi organizzati sotto il motto «Road to Bern» proseguirà comunque. Fino all'apertura del forum la Confederazione Svizzera parteciperà a numerose conferenze sui dati e sulla sostenibilità, sia in Svizzera che all'estero. Scopo di questi eventi è sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide poste dall'Agenda 2030 al settore statistico e promuoverne l'attuazione in Svizzera nel 2020 e nel 2021.
Informazioni supplementari:
Sito Internet
Facebook
Twitter
Instagram
Indirizzo per domande:
Servizio stampa UST: media@bfs.admin.ch
Servizio stampa DFAE: kommunikation@eda.admin.ch
Editore
Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri