L’implementazione dell’Agenda 2030 costituisce una grande opportunità per promuovere lo sviluppo sostenibile in Svizzera, sul piano globale e a tutti i livelli statali. Affinché l’implementazione abbia successo, occorre rafforzare e istituzionalizzare meglio la collaborazione sia tra i Cantoni (orizzontale) che tra Cantoni e Confederazione (verticale). In tale contesto, nel giugno 2018 i servizi cantonali per lo sviluppo sostenibile, con il sostegno dell’ARE, hanno istituito la «Rete cantonale per lo sviluppo sostenibile RCSS».
Rete cantonale per lo sviluppo sostenibile (RCSS)
Obiettivi principali della Rete
- Promuovere lo sviluppo sostenibile ai sensi dell’Agenda 2030.
- Rafforzare la collaborazione intercantonale.
- Promuovere lo scambio di esperienze.
- Accompagnare e sostenere il rapporto sullo sviluppo sostenibile a livello federale.
- Rappresentare attivamente e congiuntamente gli interessi cantonali nei confronti della Confederazione (a livello tecnico).
- Sostenere a livello tecnico la Conferenza dei governi Cantonali (CdC) e altre Conferenze cantonali (DCPA, CdEN, CDPE ecc.).
Organizzazione
Tutti i collaboratori degli uffici cantonali competenti per lo sviluppo sostenibile sono invitati a partecipare alla RCSS. Ogni anno è prevista una riunione plenaria, organizzata dal comitato direttivo. Per tematiche specifiche (progetti) vengono istituiti dei gruppi di lavoro.
Ulteriori informazioni concernenti la Rete:
- Remy Zinder, Direttore, Servizio cantonale per lo sviluppo sostenibile, Cantone di Ginevra (remy.zinder@etat.ge.ch)
- Ueli Stalder, Capodivisione, Ufficio cantonale per il coordinamento ambientale e l’energia, Cantone di Berna (ueli.stalder@bve.be.ch)
- Marius Christen, Direttore di agenzia (marius.christen@suscon.ch)
Gruppi di lavoro attuali
Valutazione della sostenibilità (VSOST)
Il gruppo di lavoro si occupa dell’esame e dell’ulteriore sviluppo dello strumentario per la valutazione della sostenibilità. Come base per la discussione è stato condotto uno studio per fare il punto della situazione sull’impiego dello strumentario per la valutazione della sostenibilità (VSOST) e per delineare le prospettive di sviluppo.
Persona di contatto: Tobias Andres, Ufficio cantonale per il coordinamento ambientale e l’energia, Cantone di Berna, tobias.andres@bve.be.ch
Promozione dello sviluppo sostenibile nei Comuni
Persona di contatto: Corinne Schmidlin, Servizio per lo sviluppo sostenibile, Cantone di Argovia, corinne.schmidlin@ag.ch; Mirjam Walker-Wedekind, Sezione Sviluppo Sostenibile, ARE mirjam.walkerwedekind@are.admin.ch)