La Svizzera seduce il Brasile giocando la carta del calcio


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 14.07.2014

Un giorno dopo la conclusione della Coppa del Mondo di calcio 2014, Presenza Svizzera (PRS), che è parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), traccia un bilancio molto positivo della sua presenza a Rio de Janeiro. La House of Switzerland, un concetto festoso e creativo, ha garantito un’affluenza e una visibilità elevate grazie a una collocazione privilegiata.

Durante la finale di domenica tra la Germania e l’Argentina, migliaia di visitatori si sono recati un’ultima volta alla «casa della Svizzera» a Rio per congedarsi dalla grande festa del calcio e dalla Svizzera.

Collocando la propria «fan zone» tra le spiagge di Copacabana e di Ipanema, sulle sponde della laguna Rodrigo de Freitas, la House of Switzerland ha beneficiato di una visibilità ottimale ed è diventata uno dei punti di riferimento festosi del Mondiale a Rio de Janeiro. Oltre a trasmettere pubblicamente (public viewing) le partite, la House of Switzerland ha presentato una Svizzera autentica e al contempo creativa. Gli sci, gli orologi, il San Bernardo “Barry”, la telecabina, gli slittini e le palle di neve giganti, i concerti svizzeri e il ristorante diretto da un cuoco svizzero hanno sedotto un vasto pubblico di brasiliani desiderosi di conoscere meglio un Paese ancora poco noto in Brasile.

L’interesse per la House of Switzerland è stato alimentato anche dai contenuti proposti. L’esibizione dei punti di forza svizzeri in campo scientifico, culturale, socio-economico così come le citazioni sui legami tra il Brasile e la Svizzera che decoravano le pareti e le panchine del complesso sono stati fotografati migliaia di volte.

La House of Switzerland ha lanciato la campagna di comunicazione della Svizzera 2014-2016 in Brasile, che culminerà con la sua installazione ai Giochi Olimpici di Rio nell’estate del 2016. Nel 2015 Presenza Svizzera approfitterà inoltre del carnevale di Rio per presentare la Svizzera nel cuore del momento più mediatico dell’anno in Brasile.

«È la prima volta che ci giochiamo la carta del calcio per posizionare la Svizzera. Alla luce del successo popolare e mediatico della House of Switzerland, credo che abbiamo segnato qualche bel goal di comunicazione in terra brasiliana», annota Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera. «La positiva performance della Nazionale e la presentazione creativa di una Svizzera festosa e vicina alle sue radici sono state le chiavi del successo. Speriamo di continuare su questa strada e di mantenere questo slancio soprattutto nella cornice del carnevale nel 2015 e dei Giochi Olimpici del 2016», aggiunge l’ambasciatore Bideau.

Alcuni numeri:

- Numero di visitatori transitati per la House of Switzerland: più di 240 000

- Numero di visitatori che hanno partecipato a una delle attività proposte dalla House of Switzerland: circa 33 000 (70 % brasiliani, 10% svizzeri, 20 % internazionali)

- Numero di specialità svizzere servite al ristorante: 18 000

- I 3 piatti più apprezzati:
Schüblig
raclette
salsicce assortite.

- Numero di articoli in Brasile che concernevano la House of Switzerland: 150 (tra cui servizi in prima serata sulle più importanti reti televisive come Band, Globo e Fox Sport nonché articoli sui principali giornali come la Folha de S. Paulo, il quotidiano in lingua portoghese a maggiore tiratura).

- Numero di persone interessate dalle piattaforme Internet della House of Switzerland: 14 milioni.

Risultato del sondaggio:
- il 66 % degli interpellati dice che la visita al Baixo Suiça ha cambiato in positivo la propria percezione del Paese;
- l’89 % degli interpellati è interessato a ritornarci nel 2016.

Informazioni:

Ambasciatore Nicolas Bideau
Capo di Presenza Svizzera
+41(0) 79.667 69 15

Informazione DFAE
+41 (0)58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Informazioni supplementari:

Informazioni sulla House of Switzerland (en)
Immagini della House of Switzerland


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri