News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (19)

Oggetto 1 – 12 di 19

Il Berner Zungenwurst è protetto

26.09.2019 — Comunicato stampa Europa
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha iscritto l'indicazione geografica protetta (IGP) Berner Zungenwurst nel Registro federale delle denominazioni di origine protette (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP). In tal modo questa specialità tradizionale bernese gode di una protezione completa in Svizzera e nell'UE.


Protezione per il Berner Zungenwurst

09.05.2019 — Comunicato stampa Europa
Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio la domanda di registrazione dell’indicazione geografica protetta (IGP) per il Berner Zungenwurst. La registrazione come IGP ha il fine di evitare imitazioni e mantenere l’ottima reputazione e l’eccellente qualità di questa specialità bernese.


Il Consiglio federale vara il pacchetto di ordinanze agricole 2018

31.10.2018 — Comunicato stampa Europa
Il 31 ottobre 2018 il Consiglio federale ha varato un pacchetto di ordinanze agricole. Tra le novità risultanti dalle modifiche di dodici ordinanze del Consiglio federale vi è un nuovo sistema per i controlli delle aziende agricole. Con la revisione totale dell'ordinanza sulla salute dei vegetali vengono introdotti provvedimenti potenziati e nuovi strumenti tesi a evitare la diffusione di organismi nocivi particolarmente pericolosi. Il contributo per la riduzione dell'impiego di erbicidi sulla superficie coltiva aperta integra i vigenti contributi per l'efficienza delle risorse.


Il Consiglio federale vara il Rapporto supplementare sull’Analisi globale dell’evoluzione a medio termine della politica agricola

05.09.2018 — Comunicato stampa Europa
Il 5 settembre 2018 il Consiglio federale ha varato il Rapporto supplementare sull'Analisi globale dell'evoluzione a medio termine della politica agricola. Gli ipotetici scenari di apertura delle frontiere esposti nell’Analisi globale avevano dato adito a travisamenti e malintesi che vengono chiariti nel rapporto in oggetto. Redatto su mandato del Consiglio nazionale, il rapporto illustra anche il modo in cui il Consiglio federale intende attuare i risultati delle valutazioni dell'attuale politica agricola e il nuovo articolo costituzionale 104a sulla sicurezza alimentare nel quadro della Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+).


La Cuchaule è ormai protetta

03.05.2018 — Comunicato stampa Europa
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha registrato la Cuchuale come denominazione di origine protetta (DOP). Contro la domanda di registrazione del prodotto friburghese nel registro delle DOP era stata presentata un’opposizione, respinta dell'UFAG. Nessun ricorso è stato depositato al Tribunale amministrativo federale. Questa reputata specialità è pertanto ormai protet-ta in Svizzera.


Tre specialità appenzellesi sono protette

25.01.2018 — Comunicato stampa Europa
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha registrato le tre denominazioni Appenzeller Mostbröckli, Appenzeller Pantli e Appenzeller Siedwurst come indicazioni geografiche protette (IGP). Alla pubblicazione delle domande di registrazione per le tre specialità appenzellesi come IGP è seguita un'opposizione che però nel frattempo è stata ritirata. Queste famose specialità beneficiano pertanto nuovamente di una protezione completa in Svizzera e nell'UE. 


Protezione di specialità appenzellesi

07.08.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, 07.08.2017 - Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) pubblica le domande di registrazione dell'indicazione geografica protetta (IGP) per Appenzeller Mostbröckli, Appenzeller Pantli e Appenzeller Siedwurst nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. Grazie alla registrazione quale IGP si dovrebbero evitare in futuro le contraffazioni e proteggere la buona reputazione e la qualità eccellente delle tre specialità appenzellesi.


La DOP “Glarner Alpkäse” è ora protetta an-che nell’UE

04.07.2017 — Comunicato stampa Europa

La Svizzera e l’Unione europea hanno firmato una decisione che prevede la protezione nell’UE della denominazione elvetica “Glarner Alpkäse” (DOP). La Svizzera, dal canto suo, proteggerà sul proprio territorio circa 170 nuove denominazioni UE. La decisione del Comitato misto per l'agricoltura è entrata in vigore il 1° luglio 2017.


Le basi legali per la gestione dell'offerta di formaggio restano invariate

21.06.2017 — Comunicato stampa Europa

La normativa sulla gestione dell'offerta di formaggio a denominazione d'origine non subisce modifiche. Nelle circostanze attuali non si ritiene opportuno allinearla a quella dell'Unione europea. Questo è quanto emerge dal Rapporto approvato dal Consiglio federale il 21 giugno 2017 in adempimento del Postulato Bourgeois nel quale sono state messe a confronto le condizioni quadro legali.


Il Consiglio federale formula prospettive per il mercato lattiero svizzero

05.04.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il settore lattiero svizzero possiede alcune importanti caratteristiche di unicità rispetto al contesto internazionale come, ad esempio, l’elevato livello di benessere degli animali. È quanto emerge dal Rapporto "Prospettive sul mercato lattiero", redatto dal Consiglio federale in adempimento del postulato 15.3380 della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale allo scopo di mettere a disposizione una base che consenta agli attori del settore lattiero di elaborare e attuare una strategia di filiera. Il ruolo dello Stato sarà incentrato sull'impostazione di buone condizioni quadro.        


In futuro una DOP per la Cuchaule

16.02.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato la domanda di regi-strazione della Cuchaule come denominazione di origine protetta (DOP). La Cuchaule è un pan brioche allo zafferano, tipico e unico, non solo per la sua origine e storia, ma anche per la sua composizione, la sua forma, la qualità della sua mollica e il suo sapore. La protezione di questa denominazione consentirà di difendere la reputazione e l’eccellente qualità del prodotto.    


Sedicesima riunione del Comitato misto dell'agricoltura Svizzera - UE

22.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 16 novembre 2016 a Bruxelles si è riunito il Comitato misto incaricato della gestione dell'accordo agricolo del 1999 tra la Svizzera e l'Unione europea. In questa occasione ha espresso la sua soddisfazione per l'applicazione dell'accordo agricolo e per l'estensione regolare del suo campo d'applicazione. Il Comitato misto ha deciso di estendere agli agrumi il riconoscimento dei controlli di conformità della Svizzera alle norme di commercializzazione dell'Unione europea nel settore della frutta e verdura fresche.        

Oggetto 1 – 12 di 19

Comunicati stampa (19)

Notizie (0)