- Manuel: Domestiques privés - Ordonnance sur les domestiques privés du 6 juin 2011
- Manual: Private servants - Private Household Employees Ordinance of 6 June 2011
- Handbuch: Privaten Hausangestellten - Verordnung über die privaten Hausangestellten vom 6. Juni 2011
Il 6 giugno 2011, il Consiglio federale svizzero (Governo svizzero) ha adottato l'Ordinanza sui domestici privati (ODPr), che disciplina le condizioni d'entrata, di soggiorno e di lavoro in Svizzera dei domestici privati impiegati da membri del personale delle missioni diplomatiche, delle missioni permanenti, dei posti consolari e delle organizzazioni internazionali.
Questa ordinanza è entrata in vigore il 1° luglio 2011 e ha sostituito la Direttiva del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) del 1° maggio 2006 sull'impiego dei domestici privati.
Le missioni permanenti e le organizzazioni internazionali sono state informate in merito con una nota verbale del 8 giugno 2011 della Missione svizzera, le ambasciate e i posti consolari con una nota vebale del 8 guigno 2011 del Protocollo del DFAE.
L'ordinanza è destinata ai datori di lavoro che desiderano assumere un domestico privato titolare di una carta di legittimazione o a quelli che hanno già assunto una tale persona nonché agli stessi domestici privati.