Religioni

La Svizzera è un Paese di cultura cristiana con una popolazione formata per circa due terzi da cattolici o protestanti riformati. La libertà religiosa permette anche ad altre comunità di credenti, come quella ebraica, islamica e buddista, di praticare il proprio credo.

Facciata della Casa delle Religioni di Berna.
Nella Casa delle Religioni, a Berna, otto comunità religiose vivono insieme sotto lo stesso tetto. © Stefan Maurer

La maggior parte delle persone che vivono in Svizzera è di confessione cristiana. Oltre ai cristiani riformati e cattolici romani, in Svizzera vivono anche cristiani liberi e ortodossi, ebrei, buddisti, musulmani, indù, sikh e membri di altre religioni.

Il panorama religioso in Svizzera è cambiato notevolmente negli ultimi 40 anni. I movimenti migratori hanno portato al pluralismo religioso. Inoltre, il numero di persone che non appartengono ad alcuna religione è aumentato, soprattutto nelle città.  

Le religioni: fatti e cifre

La Svizzera ospita al suo interno molte religioni: tradizionalmente è un Paese cristiano, in cui la più grande comunità confessionale è costituita dai cattolici.

Cristianesimo

I cattolici costituiscono il più grande gruppo confessionale della Svizzera. Tuttavia, la Riforma della Chiesa ha avuto un’influenza decisiva sull’identità degli Svizzeri.