Rami dell’economia

Una nave portacontainer ha attraccato nel porto renano di Basilea.
I porti renani a Basilea sono il crocevia più importante in materia di importazioni ed esportazioni in Svizzera. © Wikimedia

La maggioranza dei lavoratori svizzeri è impiegata nel settore terziario, in prevalenza nella piazza commerciale e finanziaria o nel turismo. Il settore industriale è dominato dalle aziende chimiche e farmaceutiche e dal comparto metalmeccanico.  L’importanza dell’agricoltura va diminuendo.

Il settore dei servizi con la sua piazza commerciale e finanziaria impiega la maggior parte dei lavoratori svizzeri. Oltre alle banche e alle assicurazioni, anche il commercio di materie prime riveste una notevole importanza. Un altro ramo economico rilevante è quello del turismo, che svolge un ruolo chiave soprattutto in ampi settori dello spazio alpino.

L’agricoltura ha effetti positivi sul settore turistico poiché contribuisce a plasmare il paesaggio e ad animare le tradizioni. Seppur in declino dal punto di vista della sua importanza, il settore agricolo è la principale fonte di generi alimentari per la popolazione svizzera.

Nel settore industriale dominano i comparti chimico, farmaceutico, dei macchinari, dell’elettronica e dei metalli, fortemente orientati alle esportazioni. Il terzo ramo in ordine di importanza per quanto riguarda le esportazioni è quello dell’industria orologiera, che grazie alla qualità, alla tradizione e all’innovazione ha conquistato fama mondiale.

Agricoltura

Su una superficie di circa un milione di ettari sono attive 48’000 aziende agricole, un sesto delle quali opera secondo i principi dell’agricoltura biologica. Oltre la metà delle superfici agricole è costituita da prati naturali e pascoli.

Industria chimico-farmaceutica

Oltre la metà delle esportazioni svizzere è rappresentata da prodotti farmaceutici e chimici.

Industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica

L’industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica è il più importante datore di lavoro in campo industriale e uno dei settori che maggiormente contribuiscono alle esportazioni svizzere.

Industria orologiera

Sebbene gli orologi svizzeri costituiscano solo una piccolissima parte di quelli presenti sul mercato mondiale se si considera la quantità, la Svizzera è il maggiore esportatore in termini di valore.

Turismo

Quello del turismo è un importante settore di esportazione, che nelle regioni di montagna assicura un posto di lavoro su quattro.

Banche e assicurazioni

Le banche e le compagnie di assicurazione, leader internazionali nella gestione patrimoniale, garantiscono anche l’erogazione di servizi finanziari di base.

Commercio di materie prime

La Svizzera è uno dei principali snodi per il commercio mondiale di materie prime. Il commercio di prodotti come petrolio, metalli, minerali e prodotti agricoli viene coordinato soprattutto nelle regioni di Ginevra, Zugo e Lugano.

Commercio al dettaglio

In Svizzera il settore del commercio al dettaglio è dominato principalmente da due grandi rivenditori: Migros e Coop.

Media

Nel consumo dei media in Svizzera i giornali sono al primo posto, davanti a radio e televisione, mentre i social media dominano solo tra i giovani.