Ambiti di attività

Agricoltura

L’agricoltura rappresenta solo una piccola parte dell’economia svizzera, ma essa fornisce un importante contributo al turismo e assicura l’approvvigionamento di derrate alimentari per il Paese.

Industria chimica e farmaceutica

L’industria chimico-farmaceutica rappresenta il settore più importante dell’economia d’esportazione svizzera.

Industria metalmeccanica ed elettrica

Il settore dell’industria metalmeccanica ed elettrica è il più importante datore di lavoro in campo industriale e uno dei settori che maggiormente contribuiscono alle esportazioni.

Industria orologiera

L’industria orologiera svizzera ha conquistato il mondo grazie all’elevata qualità dei suoi prodotti. Dopo una grave crisi negli anni 1970 e 1980, questo ramo industriale ha registrato un nuovo boom ed è oggi una delle punte di diamante dell’economia svizzera.

Turismo

L’industria del turismo è uno dei rami principali dell’economia. In Svizzera dà lavoro a circa il 4% della popolazione attiva.

Banche

La Svizzera possiede una piazza finanziaria dall’offerta diversificata e di rilevanza internazionale

Commercio di materie prime

La Svizzera è una delle principali piattaforme a livello mondiale per il commercio di materie prime. Il settore fa registrare un volume d’affari di 20 miliardi di franchi all’anno.

Commercio al dettaglio

In Svizzera il commercio al dettaglio è dominato da due grandi aziende di distribuzione: Migros e Coop.

Media

Grazie al plurilinguismo e alla molteplicità culturale del Paese, la Svizzera possiede un panorama di mezzi di informazione molto ricco.