Piazza finanziaria svizzera

La Svizzera è uno dei centri finanziari più importanti e competitivi del mondo. Per l’economia del nostro Paese il settore finanziario è quindi fondamentale.

Vista su Paradeplatz (Zurigo), con gli edifici dell’UBS e di Credit Suisse.
Il settore finanziario, che si compone di banche, assicurazioni e casse pensioni, è una colonna portante dell’economia svizzera. © UBS

Nel raffronto internazionale la Svizzera è uno dei centri finanziari più importanti e competitivi del mondo. Circa un quarto del patrimonio estero mondiale è gestito in Svizzera. La piazza finanziaria svizzera è leader anche nel finanziamento del commercio ed è tra le prime al mondo nel comparto delle assicurazioni e riassicurazioni, il che comporta la presenza di un cospicuo numero di banche e assicurazioni nel Paese. Zurigo e Ginevra sono due città di caratura internazionale, seguite da Lugano, la terza piazza finanziaria della Svizzera. Il settore finanziario è una colonna portante dell’economia svizzera e rappresenta circa il 10% del prodotto interno lordo.

La Svizzera applica standard internazionali in materia di imposte, nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, come pure in relazione alla stabilità del mercato finanziario. Crea inoltre i presupposti giuridici e normativi che permettono alla piazza finanziaria di offrire prodotti e servizi di alta qualità e di essere innovativa. Per esempio, riduce gli ostacoli che impediscono alle imprese attive nell’ambito della tecnologia finanziaria di accedere al mercato.

Banche e assicurazioni

Le banche e le compagnie di assicurazione, leader internazionali nella gestione patrimoniale, garantiscono anche l’erogazione di servizi finanziari di base.

Politica dei mercati finanziari

La Svizzera sostiene la propria piazza finanziaria con una politica dinamica dei mercati finanziari, la cui strategia è guidata dai concetti di «innovazione», «interconnessione» e «sostenibilità».

Tecnologia finanziaria

La Svizzera promuove la digitalizzazione e le tecnologie finanziarie per rimanere competitiva nel settore finanziario anche in futuro.

Applicazione degli standard globali

La Svizzera collabora in organismi internazionali alla definizione di nuovi standard in materia finanziaria e fiscale e attua gli accordi raggiunti.

Sostenibilità nel settore finanziario

La Svizzera sostiene decisioni responsabili in materia di finanziamenti e investimenti che tengano conto delle ripercussioni su ambiente e società.