Natura

Al centro dell’Europa, la Svizzera è divisa in tre regioni: le Alpi, l’Altopiano e il Giura. La diversità di paesaggi e di habitat contribuisce a rendere attrattiva la Svizzera come luogo per vivere e come piazza economica. 

Un prato fiorito ad Adelboden, nel cuore delle Alpi bernesi. Come ovunque in Svizzera, i prati sono essenziali per conservare la biodiversità.
Ad Adelboden, come ovunque in Svizzera, i prati ricchi di specie sono essenziali per conservare la biodiversità. © Adelboden Tourism

A causa della sua topografia e delle forti variazioni di altitudine, il Paese presenta un grande numero di microclimi. Questo ambiente ospita una grande diversità di specie animali e vegetali. In Svizzera si contano circa 50’000 specie di animali, piante e funghi.

Elemento fondamentale dell’identità svizzera, le montagne occupano due terzi del territorio nazionale. Si tratta generalmente di un ambiente piuttosto ostile, ma molte specie vi si sono adattate. Per esempio, 500 piante da fiore vivono solo nell’arco alpino.

Natura: fatti e cifre

Il nostro Paese è caratterizzato dalla ricchezza dei suoi ecosistemi e dalla loro vicinanza ai centri urbani.

Clima

In Svizzera vi sono quattro stagioni. Tuttavia, a causa della sua topografia e delle forti variazioni di altitudine, il Paese presenta un grande numero di microclimi.

Fauna e flora di montagna

Le montagne svizzere ospitano una grande diversità di specie animali e vegetali.

Biodiversità

La Svizzera vanta una grande biodiversità, che però è sotto pressione. Allo Stato spetta il compito di proteggere in modo duraturo questo patrimonio naturale.

Riciclaggio

In Svizzera si ricicla tutto: compost, PET, alluminio, vetro, ferro, batterie, carta e tessuti. Niente finisce in discarica: una metà dei rifiuti viene riciclata, mentre l’altra è trasformata in energia negli inceneritori.