La cultura

La cultura: fatti e cifre

In Svizzera convivono le tre grandi aree linguistiche europee: tedesca, francese e italiana.

Politica culturale

Grazie al federalismo, la produzione culturale svizzera è promossa da svariati attori.

Architettura

La Svizzera è una terra fertile per l’architettura. Le Corbusier, Mario Botta o Herzog & de Meuron sono tra gli architetti più famosi del Paese.

Design

Il coltellino, il carattere tipografico «Helvetica» oppure l’orologio Swatch sono icone del design svizzero, il cui tratto distintivo è la sobria funzionalità.

Pittura e arte oggettuale

I pittori svizzeri si sono distinti nel Romanticismo e nell’epoca della Bauhaus, ma figurano anche tra i precursori del movimento dell’arte concreta.

Scultura

Gli scultori più famosi della Svizzera sono Alberto Giacometti e Jean Tinguely.

Letteratura

La Svizzera possiede una ricca eredità letteraria in tutte e quattro le lingue nazionali. Max Frisch, Friedrich Dürrenmatt e Jean-Jacques Rousseau ne sono i rappresentanti più significativi.

Cinema

La produzione cinematografica svizzera si distingue innanzitutto per i suoi documentari. Negli anni passati, inoltre, anche vari film hanno ottenuto un grande successo in Svizzera. Ricordiamo ad esempio Il mio nome è Eugen oppure Sister.

Musica

La musica popolare è ancora molto diffusa in particolare nelle regioni rurali, ma anche gli orientamenti musicali moderni occupano una posizione di primo piano, come testimonia l’enorme aumento dei festival registrato negli ultimi decenni.

Danza

Il panorama svizzero della danza è molto vario e spazia dalla danza classica a quella contemporanea.

Musei

In Svizzera sono presenti complessivamente circa 950 musei di vario genere.

Patrimonio mondiale dell’UNESCO

In Svizzera sono presenti 11 siti iscritti nel patrimonio mondiale (o patrimonio dell’umanità) dell’UNESCO, tra cui la regione Jungfrau-Aletsch (ghiacciaio dell’Aletsch), i Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino e due linee ferroviarie mozzafiato sulle montagne del Cantone dei Grigioni.

Teatro

Tutte le regioni linguistiche vantano una vivace tradizione teatrale orientata principalmente ai Paesi confinanti della medesima area linguistica