Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (77)

Oggetto 1 – 12 di 77




Inaugurazione della linea suburbana transfrontaliera Mendrisio–Varese

22.12.2017 — Comunicato stampa Italy
Berna, 22.12.2017 - Il 22 dicembre 2017 la Presidente della Confederazione Doris Leuthard e il Ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio hanno inaugurato la linea suburbana transfrontaliera Mendrisio-Varese. Essa migliora i collegamenti e sgrava il Sud del Ticino dal traffico stradale prodotto dai frontalieri. La nuova linea suburbana sarà servita dalla società ferroviaria italo-svizzera TILO. Il servizio sarà attivo fino a Varese a partire dal 7 gennaio 2018, mentre dal 18 giugno 2018 sono previsti collegamenti all'aeroporto di Malpensa con cadenza bioraria.                 


Giornata dei diritti umani 2017

10.12.2017 — Parere Italy
Tra un anno esatto, il 10 dicembre 2018, la Svizzera commemorerà insieme alla comunità internazionale il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani: un documento che, a 70 anni dall’adozione, mantiene intatta la sua inequivocabile rilevanza. I diritti umani sono una necessità per le nostre società e rivestono un’importanza inestimabile per promuovere la pace e la stabilità e favorire uno sviluppo sostenibile. I diritti umani sono al centro dei valori rappresentati dalla Svizzera e dal suo modello politico, fondato sui principi di democrazia, non discriminazione, uguaglianza di genere, convivenza pacifica e rispetto reciproco tra persone di diversa estrazione religiosa, linguistica, etnica e culturale. La Svizzera invita i propri partner a rendere questa Giornata dei diritti umani 2017 un evento di inequivocabile rilevanza per la promozione e la protezione dei diritti umani.


Ignazio Cassis a Roma per la sua prima visita all’estero

21.11.2017 — Comunicato stampa EDA
Martedì il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Roma per la sua prima visita all’estero. Con questa scelta il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha voluto sottolineare l’importanza che la Svizzera attribuisce al vicino italiano, con cui intende rafforzare i legami già molto stretti. «Con la mia visita desidero aprire un corridoio di amicizia e di dialogo con l’Italia», ha dichiarato il capo del DFAE al termine dell’incontro con il suo omologo italiano, Angelino Alfano. I ministri hanno fatto il punto sulle questioni bilaterali, con particolare attenzione alle questioni fiscali ancora in sospeso tra i due Paesi.


Ignazio Cassis a Roma per la sua prima visita all’estero

17.11.2017 — Comunicato stampa Italy

Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà martedì a Roma per una visita di lavoro durante la quale incontrerà Angelino Alfano, il ministro italiano degli affari esteri. L’obiettivo di questa prima visita del nuovo capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sarà di fare il punto sulle questioni bilaterali e sulle principali questioni di politica internazionale. Durante questa prima visita, Ignazio Cassis intende sottolineare l’importanza che la Svizzera accorda all’Italia e fare conoscenza con il ministro italiano degli affari esteri.



Conferenza: Space Transportation and Research

26.10.2017 — Comunicato stampa Italy

Il 26 ottobre 2017 alle ore 18.30 si è tenuta la conferenza "Space Transportation and Research" organizzata presso l’Ambasciata di Svizzera di Roma.


Forum bilaterale tra la Svizzera e l’Italia: si è conclusa l’edizione 2017

10.10.2017 — Comunicato stampa Italy

Sì è concluso oggi 10 ottobre, a Lugano, il Forum di dialogo tra Svizzera e Italia, giunto alla sua quarta edizione annuale. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera, dalla Rivista italiana di geopolitica Limes e dal centro studi Avenir Suisse, in collaborazione con l’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e sotto gli auspici del Dipartimento Federale Affari Esteri svizzero e del Ministero degli Affari Esteri italiano


Rafforzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia: Didier Burkhalter e Angelino Alfano si incontrano a Lugano a margine del Forum Svizzera-Italia

09.10.2017 — Comunicato stampa Italy

Berna, 09.10.2017 - Il capo del Dipartimento federale degli affari Didier Burkhalter si è recato a Lugano lunedì 9 ottobre 2017 per un incontro di lavoro con il ministro italiano degli affari esteri Angelino Alfano. Prima di affrontare la discussione su una serie di temi bilaterali e multilaterali di attualità, Didier Burkhalter e Angelino Alfano hanno aperto il «Forum per il dialogo tra l’Italia e la Svizzera», una iniziativa lanciata per rendere più stretti i legami tra i due Paesi e promuovere gli scambi in ambito politico, economico, finanziario e culturale.                 


Oggetto 1 – 12 di 77

Comunicato stampa (74)

Notizia (3)