Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (68)

Oggetto 1 – 12 di 68

Forum bilaterale tra la Svizzera e l’Italia: si è conclusa l’edizione 2017

10.10.2017 — Comunicato stampa Italy

Sì è concluso oggi 10 ottobre, a Lugano, il Forum di dialogo tra Svizzera e Italia, giunto alla sua quarta edizione annuale. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera, dalla Rivista italiana di geopolitica Limes e dal centro studi Avenir Suisse, in collaborazione con l’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e sotto gli auspici del Dipartimento Federale Affari Esteri svizzero e del Ministero degli Affari Esteri italiano


Rafforzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia: Didier Burkhalter e Angelino Alfano si incontrano a Lugano a margine del Forum Svizzera-Italia

09.10.2017 — Comunicato stampa Italy

Berna, 09.10.2017 - Il capo del Dipartimento federale degli affari Didier Burkhalter si è recato a Lugano lunedì 9 ottobre 2017 per un incontro di lavoro con il ministro italiano degli affari esteri Angelino Alfano. Prima di affrontare la discussione su una serie di temi bilaterali e multilaterali di attualità, Didier Burkhalter e Angelino Alfano hanno aperto il «Forum per il dialogo tra l’Italia e la Svizzera», una iniziativa lanciata per rendere più stretti i legami tra i due Paesi e promuovere gli scambi in ambito politico, economico, finanziario e culturale.                 






Porte aperte ai giovani!

© Ambasciata di Svizzera Roma

04.04.2017 — Comunicato stampa Italy

Venerdì 31 marzo si è svolto in Ambasciata l'evento “Porte aperte ai giovani”, pomeriggio all’insegna dell’informazione e del divertimento per i giovani svizzeri, nati dal 1997 al 1999, residenti nel Circondario consolare di Roma.


Solidarietà nel settore dell’asilo: la consigliera federale Sommaruga al Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno dell’UE

27.01.2017 — Comunicato stampa Italy

In data odierna, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha partecipato all’incontro informale del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI) a Malta. Al centro dei colloqui la solidarietà tra gli Stati nel settore della migrazione. La consigliera federale Sommaruga ha inoltre colto l’occasione per discutere con il suo collega tedesco. Venerdì mattina s’informerà in loco sulle sfide che la situazione migratoria rappresenta per Malta e per l’intera regione del Mediterraneo.




La consigliera federale Sommaruga in visita di lavoro in Italia

25.11.2016 — Comunicato stampa Italy

Berna. Il 25 novembre 2016 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato a Roma il ministro dell’interno italiano Angelino Alfano per un colloquio di lavoro sulla politica migratoria. La Consigliera federale ha apprezzato gli sforzi profusi dall’Italia insieme agli altri Stati Dublino e ha offerto un ulteriore sostegno da parte della Svizzera. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia si recherà nel pomeriggio a Taranto in uno dei quattro hotspot italiani dove avrà modo di conoscere da vicino le attività del centro.


Visita di lavoro a Roma: trasporti e questioni energetiche in primo piano

© Hernàn Lorenzo

10.11.2016 — Comunicato stampa Italy

Il 9 e il 10 novembre 2016 la Consigliera federale Doris Leuthard si è recata a Roma per incontrare, in occasione di un simposio e di un colloquio di lavoro, il Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Al centro delle relazioni e delle discussioni susseguitesi al simposio vi erano la galleria di base del San Gottardo, il corridoio del traffico merci Rotterdam-Genova, le relative possibilità di potenziamento in Italia, nonché le opportunità di sviluppo che ne derivano per i due Paesi. I temi sono stati ripresi anche durante la «Serata Gottardo», organizzata dall'Ambasciata svizzera a Roma. La Consigliera federale Leuthard ha inoltre sfruttato la visita di lavoro per discutere di questioni di politica energetica con la Viceministro del Ministero dello sviluppo economico Teresa Bellanova.

Oggetto 1 – 12 di 68

Comunicato stampa (67)