Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (127)

Oggetto 1 – 12 di 127



La candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell’ONU entra nella fase finale

30.10.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 30.10.2020 - La Svizzera si candida per un seggio come membro non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Le elezioni per l’adesione nel periodo 2023/2024 si svolgeranno nel giugno 2022. Con un evento virtuale tenutosi a New York, al quale la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis hanno partecipato con un discorso ciascuno, la candidatura è entrata nella fase finale.


Coronavirus: ulteriori provvedimenti per contenere l’epidemia, introduzione di test rapidi e nuove disposizioni sulla quarantena per chi viaggia

28.10.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 28.10.2020 - Nella sua seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha adottato ulteriori provvedimenti a livello nazionale per frenare la rapida diffusione del coronavirus. L’obiettivo è ridurre considerevolmente i contatti tra le persone. Vengono chiuse le discoteche e le sale da ballo, i bar e i ristoranti possono restare aperti soltanto fino alle 23. Sono vietate tutte le manifestazioni con più di 50 persone e le attività sportive e culturali nel tempo libero con più di 15 persone. L’obbligo della mascherina è ulteriormente esteso. Questi provvedimenti entrano in vigore giovedì 29 ottobre e non sono limitati nel tempo. Da lunedì 2 novembre le scuole universitarie devono rinunciare all’insegnamento presenziale. Il Consiglio federale ha apportato le necessarie modifiche all’ordinanza COVID-19 situazione particolare dopo aver consultato i Cantoni. Ha inoltre adeguato le disposizioni sulla quarantena per chi viaggia e deciso di introdurre i testi rapidi.



Ignazio Cassis in visita ufficiale a San Marino, fra tradizione e innovazione

01.10.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 01.10.2020 - Il 1° ottobre il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato in qualità di Oratore Ufficiale alla Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti di San Marino. Una tradizione che si tramanda immutata fin dal 1243. Nel suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricordato l’importanza del multilateralismo e della Ginevra internazionale come piattaforma di discussione sulla digitalizzazione. In un memorandum d’intesa, i due Paesi si sono inoltre impegnati a rafforzare il la collaborazione in ambito multilaterale.



La presidente della Confederazione Sommaruga ricevuta a Roma dal presidente Mattarella e dal premier Conte

29.09.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 29.09.2020 - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Roma il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte martedì 29 settembre 2020. Entrambe le parti hanno elogiato la buona collaborazione durante l’emergenza COVID-19 e sottolineato la volontà di firmare entro fine anno un accordo sull’imposizione dei frontalieri. Durante i colloqui si è inoltre discusso di protezione dell’ambiente e del clima nonché degli investimenti necessari alla ripresa economica.


Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita ufficiale a San Marino

29.09.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 29.09.2020 - Il 1° ottobre il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà alla Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti, i capi di Stato della Repubblica di San Marino. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è stato invitato in qualità di Oratore Ufficiale alla cerimonia. La visita ufficiale permetterà inoltre di discutere questioni bilaterali ed internazionali.


La presidente della Confederazione Sommaruga in visita a Roma dal presidente Mattarella e dal premier Conte

23.09.2020 — Comunicato stampa Italy
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si recherà la settimana prossima a Roma. Martedì, 29 settembre 2020, incontrerà il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Oltre alle relazioni bilaterali e alla gestione della pandemia, i colloqui verteranno sugli investimenti a favore dell’ambiente e del clima.


Le fondazioni Latsis e Marcel Benoist assegnano congiuntamente i premi scientifici svizzeri 2020

21.09.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 21.09.2020 - Per la prima volta quest’anno i due rinomati premi scientifici svizzeri ovvero il premio Marcel Benoist e il premio Latsis verranno conferiti durante una cerimonia congiunta. Nell’anno del suo centenario il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, detto anche il «premio Nobel svizzero», sarà assegnato a Rudolf Aebersold (PF e Università di Zurigo) per le sue ricerche innovative sulla biologia dei sistemi. Il premio nazionale Latsis, riservato ai ricercatori sotto i 40 anni, va a Maryna Viazovska (PF di Losanna) per la risoluzione di importanti problemi matematici. I due premi saranno conferiti il 4 novembre a Berna dal consigliere federale Guy Parmelin.


Oggetto 1 – 12 di 127

Comunicato stampa (109)

Notizia (18)