Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (139)

Oggetto 1 – 12 di 139



L’UE riconosce il certificato COVID svizzero

09.07.2021 — Comunicato stampa Italy
Berna, 09.07.2021 - L’UE ha ufficialmente riconosciuto l’equivalenza del certificato COVID svizzero. Dal canto suo, la Svizzera riconosce i certificati emessi dagli Stati membri dell’UE e dell’AELS.


Terza riunione della Commissione scientifica mista italo-svizzera

28.06.2021 — Comunicato stampa Italy
Il 28.06.21 si è riunita virtualmente la terza edizione della Commissione scientifica mista italo-svizzera. Questa riunione ha incluso una discussione bilaterale tra Martina Hirayama, Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, e Maria Cristina Messa, Ministro italiano dell'Università e della Ricerca, e uno scambio approfondito tra delegazioni di alto livello di entrambi i paesi sulla cooperazione scientifica esistente e futura.



L’Accordo istituzionale tra la Svizzera e l’UE non sarà concluso

26.05.2021 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 26 maggio il Consiglio federale ha sottoposto i risultati dei negoziati sull’Accordo istituzionale a una valutazione globale e ha constatato che sussistono ancora divergenze sostanziali tra la Svizzera e l’UE in alcuni settori chiave. Dal suo punto di vista le condizioni per una conclusione dell’Accordo non sono soddisfatte. Pertanto ha deciso di non firmarlo e lo ha comunicato oggi all’UE. Terminano così i negoziati sulla bozza di accordo. L’Esecutivo ritiene tuttavia che sia nell’interesse comune della Svizzera e dell’UE salvaguardare la collaudata via bilaterale e portare avanti con convinzione gli accordi esistenti. Per questo motivo intende avviare un dialogo politico con l’UE sul proseguimento della collaborazione. Contemporaneamente ha incaricato il DFGP di esaminare in che modo si potrebbero stabilizzare le relazioni bilaterali attraverso eventuali adeguamenti autonomi della legislazione nazionale.


Scrivere dall’altrove: Alice Ceresa tra la Svizzera e Roma - 22 aprile 2021, 15:30-20:00

15.04.2021 — News locali Italy
A vent’anni dalla morte della scrittrice ticinese Alice Ceresa (Basilea 1923 – Roma 2001), l’Ambasciata di Svizzera in Italia, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale svizzera e l’Università Roma Tre, organizza un incontro internazionale dedicato a una scrittrice che, attraversando paesi e lingue diverse, ha consacrato la sua opera alle donne, ai loro diritti e alla loro libertà. 


In memoria delle vittime della pandemia

04.03.2021 — Comunicato stampa Italy
Berna, 03.03.2021 - Il 5 marzo 2020 moriva in Svizzera la prima vittima del COVID-19. Ad oggi, tante altre sono scomparse a causa della pandemia. Questo venerdì, esattamente un anno dopo, ci fermeremo per rivolgere loro un pensiero. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin invita a osservare un minuto di silenzio, al termine del quale suoneranno le campane delle chiese di tutta la Svizzera.


L’opuscolo «La Confederazione in breve» completamente rielaborato

01.03.2021 — Comunicato stampa Italy
Berna, 23.02.2021 - La Cancelleria federale ha rivisto il contenuto e la veste grafica dell’opuscolo «La Confederazione in breve», pubblicato annualmente. L’edizione 2021 tiene conto delle nuove possibilità e delle mutate aspettative in materia di informazione. Anche l’App «CH info» presenta delle novità.


Frédéric Pajak riceve il Gran Premio svizzero di letteratura 2021

14.01.2021 — Comunicato stampa Italy
Berna, 14.01.2021 - Il Gran Premio svizzero di letteratura 2021 va a Frédéric Pajak per l’insieme della sua opera. Il premio speciale di mediazione è attribuito congiuntamente a quattro biblioteche per non vedenti, ipovedenti o con difficoltà di lettura. Oltre a queste due distinzioni, sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autori e autrici per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La Cerimonia di premiazione si terrà il 12 maggio alla vigilia delle Giornate Letterarie di Soletta.


Firma del nuovo accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri: Ignazio Cassis incontra il Consiglio di Stato ticinese a Bellinzona

23.12.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 23.12.2020 - Il 23 dicembre il consigliere federale Ignazio Cassis ha tenuto una conferenza stampa insieme alla segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali Daniela Stoffel e ad alcuni membri del Consiglio di Stato ticinese dopo la firma a Roma del nuovo accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri concluso tra la Svizzera e l’Italia. L’accordo ridefinisce a lungo termine il regime fiscale per le lavoratrici e i lavoratori frontalieri e rafforza così le relazioni bilaterali e transfrontaliere tra i due Paesi, ha sottolineato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).


Nuove norme della circolazione dal 1° gennaio 2021

15.12.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 15.12.2020 - Il 1° gennaio 2021 entreranno in vigore diverse nuove regole per una viabilità più sicura e scorrevole. Novità anche riguardo alle patenti di guida.

Oggetto 1 – 12 di 139

Comunicato stampa (118)

Notizia (21)